Roland Garros 2014: Fognini eliminato da Monfils, Nadal e Ferrer agli ottavi, i risultati del 31 maggio

Roland Garros 2014. I risultati del torneo maschile | 31 maggio

Si concludono i match di terzo turno al RG. Di seguito la cronaca degli incontri del 31 maggio

21.30: Sospese per oscurità le ultime due partite. Murray e Kohlshcreiber, protagonisti di un partita ben giocata, sono 7-7 al quinto. Nel quarto parziale, Andy, in vantaggio di un set, è stato avanti 4-2 per poi perdere 6-4. Verdasco, sul Centrale, conduce due set a zero sull'acciaccato Gasquet. Si riprende domani.

17.49: Fognini sconfitto da Monfils (5-7; 6-2; 6-4; 0-6; 6-2). E’ durata tre ore e mezza la partita del Lenglen. Primo set altalenante e con maggiori occasioni per chi risponde. Sono ben 7 i break, l’ultimo dei quali sul 5-5. Poco prima, Fabio era stato ripreso al momento di servire per chiudere. Il secondo parziale scivola via velocemente. Se lo aggiudica Monfils con quattro giochi consecutivi che spezzano l’equilibrio durato sino al 2-2. Il terzo è tiratissimo. Break Fognini e controbreak in avvio. Comincia a mostrare segni di insofferenza l’azzurro, cui il pubblico di casa non perdona nulla. Nonostante il nervosismo crescente, Fabio salva 4 palle break sotto 3-2, non ne sfrutta 2 nel settimo gioco e recrimina ulteriormente per altre due occasioni fallite sul 4-4; 15-40. Monfils, invece, non sbaglia e vince il set breakkando a 0 il rivale nel gioco conclusivo.

Fognini rientra subito in carreggiata. La quarta frazione dura appena 22 minuti. Bagel (6-0) per il taggiasco con il francese sofferente a una caviglia. Entra il medico. Monfils sembra a un passo dalla resa ma è una sceneggiata e Fabio ci casca come con Klizan nella finale di Monaco di Baviera. L’inizio del set conclusivo è tragicomico. Due palle break sprecate da Fognini, break per Lazzaro-Monfils con tanto di penalty point per il nostro e 3-0 per il francese. Fognini ha un’ultima fiammata, recupera fino al 3-2, va a servire per il 3-3 ma l’aggancio non riesce e comincia il disastro finale. Supportato dal pubblico, Gael inanella altri tre game di fila e per l'italiano è notte fonda. Bruttissimi i 4 errori di dritto con cui Fognini consegna la qualificazione agli ottavi a Monfils che ora affronterà Garcia Lopez, vincitore su Young 6-4 al quinto. Motivo in più per rimpiangere la sconfitta odierna..

17.05: Basta una prestazione appena sufficiente a Nadal per battere L.Mayer e conquistare il decimo ottavo di finale consecutivo a Parigi. L'argentino ha procurato qualche fastidio a Rafa solo nel secondo set recuperando il break subito in avvio. Nadal ha poi rimediato strappando di nuovo il servizio al rivale, avanti 6-5. Qualche incertezza anche all'inizio del terzo set con break per Nadal e immediato controbreak, poi, dal 2-2 con quattro game di fila il campione in carica ha fatto sua la partita. Con Lajovic, agli ottavi, impossibile non pronosticare un'altra sua vittoria.

16.40: Fognini e Monfils al quinto set. Match in diretta su Raisport 1 anche in streaming sul sito dell'emittente.

14.40: Granollers conclude vittoriosamente il proseguimento del match interrotto ieri con Klizan e si guadagna gli ottavi con Raonic.

13.40: Tutto come previsto tra Ferrer e Seppi. La vittoria va allo spagnolo e Andreas, come nelle precedenti sfide, non riesce a vincere un set. Sta giocando bene David. Andreas lo ha impensierito solo nel secondo parziale nel quale ha rimontato, per due volte, il break di svantaggio per poi soccombere 7-2 al tie break. Agli ottavi, per il valenciano c'è Kevin Anderson che ha approfittato del ritiro di Karlovic per un problema alla schiena. Passa anche Dusan Lajovic che elimina Sock. Una bella rivincita per il serbo che, in molti, ricorderanno il serbo preso a pallate da Stepanek e Berdych nella finale di C.Davis dello scorso novembre.

Roland Garros 2014: risultati uomini | 31 maggio

Ferrer b. Seppi 6-3; 7-6; 6-3
Nadal b. L.Mayer 6-2; 7-5; 6-2
Monfils b. Fognini 5-7; 6-2; 6-4; 0-6; 6-2
Murray - Kohlschreiber 3-6; 6-3; 6-3; 6-4; 7-7 (sospesa)
Gasquet - Verdasco 3-6; 2-6; 2-2 (sospesa)
Anderson b. Karlovic 6-3; ritiro (schiena)
Garcia Lopez b. Young 6-2; 6-4; 2-6; 6-7; 6-4
Lajovic b. Sock 6-3; 7-5; 6-3
Granollers b. Klizan 6-7; 6-2; 7-6; 7-5

Roland Garros 2014: tabellone e risultati aggiornati torneo maschile

Roland Garros 2014: programma uomini | 31 maggio

Oggi, 31 maggio, si completano i match di terzo turno al Roland Garros 2014. 16 gli incontri in programma, equamente divisi tra uomini e donne. Tre italiani in campo, Fognini, Seppi ed Errani.

Nel torneo maschile, si parte alle 11 con Ferrer-Seppi. Sfida sulla carta proibitiva per Andreas, comunque convincente nei primi due turni contro due specialisti del rosso come Giraldo e Monaco. Il valenciano gioca con il pilota automatico e i sei precedenti, tutti vittoriosi con l'azzurro, senza perdere un set confermano che l'esito della partita è, di fatto, scontato. Identico discorso per Nadal - Leonardo Mayer in campo, all'ora di pranzo, ospita sul Centrale. Per Rafa si prospetta un sabato di allenamento in vista di un ottavo di finale comodissimo contro il vincente di Sock-Lajovic, i due Carneadi che hanno approfittato al meglio delle defezioni di Almagro e Haas, entrambi ritirati per infortunio.

La sfida clou di giornata si gioca, nel pomeriggio (alle 15 circa) sul Lenglen, tra Fognini e Monfils. Partita impronosticabile che, a mio parere, avrebbe meritato lo Chatrier. Fabio lo ha detto chiaramente in conferenza stampa: "Io e Gael siamo due pazzi." Aspettiamoci di tutto allora nel remake della sfida giocata a Parigi nel 2010 e vinta dall'azzurro, in rimonta, 9-7 al quinto dopo la sospensione per oscurità. Fognini avrà anche il pubblico contro. Gli spettatori francesi sono tutt'altro che "sportivi". Ci sarà in un clima da Coppa Davis. Per chi vince, le prospettive sono più che interessanti visto che l'avversario degli ottavi uscirà da Garcia Lopez - Young.

Torna in campo anche Murray che, nel tardo pomeriggio, è atteso dal primo impegno probante del torneo contro il regolarista Kohlschreiber. Gasquet, ancora alle prese con il mal di schiena nella zona lombare, chiude il programma sullo Chatrier con Verdasco. Giudici di linea armati di elmetto sul 2 per difendersi dalle bordate al servizio di Karlovic e Anderson.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail