World League Volley 2014: i 14 azzurri per Italia-Polonia. Ancora differita Rai?

La prima sfida a Bari comincia alle ore 20:30, ma RaiSport 2 la trasmetterà in differita di un'ora e un quarto.

Mauro Berruto ha scelto i 14 azzurri che venerdì 6 e domenica 8 giugno giocheranno il quinto e sesto match della World League 2014. Questa volta l'avversaria è la Polonia, la squadra che dopo gli Europei ha cambiato guida tecnica e da Andrea Anastasi è passata a Stéphane Antiga.

Rispetto alle partite, tutte vittoriose, contro Brasile e Iran, il ct molto probabilmente non cambierà il sestetto titolare, ma alla rosa si riaggregano alcuni giocatori che finora non hanno avuto spazio e che potranno essere usati per scampoli di partita.

Tornano Michele Baranowicz, il palleggiatore assente durante lo scorso weekend perché nel frattempo si è sposato con la sua bella Tatiana, gli schiacciatori Luigi Randazzo e Filippo Lanza che come il "Bara" erano andati in Brasile, ma non facevano parte dei 12 a disposizione di Berruto per i match contro l'Iran.

Convocati per la prima volta il questa World League il centrale di Modena Thomas Beretta e il libero di Trento Massimo Colaci. Beretta, in particolare, ha buone probabilità di giocare visto che l'anno scorso è stato uno dei principali protagonisti sia in World League sia agli Europei, una delle scoperte di Berruto insieme con il suo compagno di reparto Matteo Piano.

Proprio piano è uno dei super-confermati e non potrebbe essere altrimenti viste le sue ottime prestazioni. Come lui rispondono alla terza convocazione consecutiva anche il palleggiatore titolare Dragan Travica, i centrali Simone Buti e capitan Emanuele Birarelli, i martelli Jiri Kovar e Simone Parodi, strepitosi contro l'Iran, gli opposti Ivan Zaytsev e Luca Vettori e il libero Salvatore Rossini.

L'Italia si ritrova oggi pomeriggio entro le ore 17 a Bari dove giocherà la prima partita venerdì 6 giugno al PalaFlorio contro la Polonia alle ore 20:30, mentre la seconda si giocherà domenica 8 giugno alle ore 20 a Roma, ma non in un palazzetto, bensì all'aperto, al Foro Italico.

Passiamo alle note dolenti, per gara 2 non ci dovrebbero essere problemi per quanto riguarda la diretta tv che sarà garantita su RaiSport 2, ma gara 1 è in programma sulla stessa rete dalle ore 21:45 in differita dunque di un'ora e un quarto. Abbiamo già parlato la settimana scorsa dell'assurdo comportamento della Rai che poi ha dato il contentino ai tifosi del volley trasmettendo gara 2 contro l'Iran in diretta web, pasticciando anche con la messa online perché ha prima indicato il primo canale, ma poi la partita è stata trasmessa sul terzo e in pessima qualità video. I tifosi, soprattutto via web, si sono lamentati moltissimo, ma se non cambia nulla in questi giorni si ritroveranno a dover aspettare di nuovo la differita tv per gara 1 di Italia-Polonia.

Il motivo della differita? Su RaiSport 2 prima del volley ci sono le prove libere del GP di Canada di Formula 1 e su RaiSport 1 la semifinale di basket. Il problema è che la Rai ultimamente si affida solo ai due canali sportivi, mentre in passato al Formula 1 veniva trasmessa sui generalisti, non si capisce perché ora non possa più farlo, tanto più che su Rai2 e Rai3 a quell'ora vanno in onda programmi che potrebbero tranquillamente essere spostati per lasciare spazio a uno qualsiasi di questi tre importanti eventi sportivi. Speriamo che fino a venerdì si trovi una soluzione. È la nazionale signori, una squadra che milioni di persone amano e vogliono vedere. In diretta!

Italia-Polonia | World League Volley 2014 | Convocati


Convocati Mauro Berruto per Italia-Polonia 2014 a Bari e Roma World League Volley

Palleggiatori: Dragan Travica e Michele Baranowicz
Centrali: Emanuele Birarelli, Simone Buti, Matteo Piano e Thomas Beretta
Martelli: Jiri Kovar, Simone Parodi, Luigi Randazzo, Filippo Lanza
Opposti: Ivan Zaytsev, Luca Vettori
Liberi: Salvatore Rossini e Massimo Colaci

Italia-Polonia | World League Volley 2014 | Programma e dirette tv


Venerdì 6 giugno - ore 20:30 - Pala Florio, Bari

Italia - Polonia, differita su RaiSport 2 dalle ore 21:45

Domenica 8 giugno - ore 20:00 - Foro Italico, Roma
Italia - Polonia, diretta tv RaiSport 2

World League Volley 2014: Pool A


Questa la situazione della Pool A degli azzurri:

Classifica
Italia 12
Polonia 3
Brasile 3
Iran 0

Queste le partite già disputate:
23 e 24 maggio
Brasile - Italia 1-3 (19-25, 25-27, 25-22, 21-25)
Brasile Italia 1-3 (17-25, 26-24, 23-25, 20-25)

Dal 29 maggio al 1° giugno
Italia - Iran 3-0 (25-19, 25-22, 25-23)
Italia - Iran 3-0 (27-25, 25-18, 25-22)
Brasile - Polonia 3-0 (25-23, 29-27, 25-19)
Brasile - Polonia 0-3 (24-26, 26-28, 21-25)

Foto © FIVB

  • shares
  • Mail