Volley, CEV Champions League 2015: tutte le squadre maschili e femminili partecipanti

Le italiane sono Cucine Lube Macerata, Sir Safety Perugia e Copra Elior Piacenza tra i maschi, Nordmeccanica Piacenza e Unendo Yamamay Busto Arsizio tra le donne.

La CEV ha ufficializzato oggi i nomi delle squadre che parteciperanno alla Champions League 2014-2015.

Per quanto riguarda gli uomini, la Copra Elior Piacenza, nonostante il caos che ancora regni sovrano sul suo caso, ha completato l'iscrizione e questo è un ulteriore segnale che la squadra non sparirà come minacciato dal presidente Guido Molinaroli alla fine del campionato, anche perché se non dovesse realmente prendere parte alla Champions dopo essersi iscritta rischierebbe una multa salata.

L'Italia schiererà tre squadre, oltre a Piacenza, che ha vinto la Coppa Italia, si sono qualificate di diritto anche le due finaliste per lo scudetto, cioè la Lube Macerata, che ha poi vinto lo scudetto, e la Sir Safety Perugia che è all'esordio assoluto in Europa e comincia già dalla coppa più importante.

Oltre all'Italia solo altre tre nazioni possono schierare tre squadre, si tratta di Belgio, Russia e Polonia, anche se le prime due hanno usufruito di una wild card a testa. Per quanto riguarda il Belgio la wild card è andata al Noliko Maaseik, mentre le qualificate sono Knack Roeselare e Precura Antwerp che come Perugia è all'esordio in Champions, per la Russia accedono di diritto Zenit Kazan e Lokomotiv Novosibisrk, ma viene giustamente invitato anche il Belogorie Belgorod di Dragan Travica che è campione d'Europa e del Mondo in carica.

Le altre due wild card sono andate agli svizzeri dell'Energy Investments Lugano e degli austriaci del Posojilnica Aich/Dob. Tra le 28 squadre partecipanti alla nuova Champions League ci sono tutte quelle che nella passata stagione sono arrivate ai Playoff 12 eccetto la Diatec Trentino che quest'anno ha vissuto una stagione di transizione dopo essersi privata dei suoi migliori giocatori a causa della crisi economica all'indomani della conquista dello scudetto 2013.

Per quanto riguarda le donne, l'Italia ha due squadre al via, la Nordmeccanica Piacenza, che come la squadra maschile aveva minacciato di ritirarsi dal volley ma poi ha fortunatamente cambiato idea, e la Unendo Yamamay Busto Arsizio. Piacenza ha vinto sia il campionato sia la Coppa Italia, mentre le farfalle si sono qualificate in qualità di finaliste per lo scudetto. La wild card è andata alla squadra finlandese LP Salo ed è la prima volta nei 15 anni di storia della CEV Champions League che una squadra della Finlandia vi partecipa (neanche tra gli uomini ce ne è mai stata una). In questo caso le uniche nazioni ad avere tre squadre sono Russia e Turchia.

Venerdì 27 giugno a Vienna saranno sorteggiati, nel corso del tradizionale European Volleyball Gala, i gironi della prima fase e i relativi calendari.

CEV Champions League 2014-2015

Qui di seguito vediamo l'elenco di tutte le squadre partecipanti divise per nazione.

CEV Champions League 2014-2015 | Uomini


Italia

: Cucine Lube Treia, Sir Safety Perugia, Copra Elior Piacenza
Austria: Hypo Tirol Innsbruck, Posojilnica Aich/Dob
Belgio: Knack Roeselare, Precura Antwerp, Noliko Maaseik
Bulgaria: Marek Union-Ivkoni Dupnitsa
Repubblica Ceca: Jihostroj Ceske Budejovice
Spagna: Cai Teruel
Francia: Tours Vb, Paris Volley
Germania: Berlin Recycling Volleys, Vfb Friedrichshafen
Grecia: Olympiacos Piraeus
Montenegro: Budvanska Rivijera Budva
Polonia: Pge Skra Belchatow, Asseco Resovia Rzeszow, Jastrzebski Wegiel
Romania: Tomis Constanta
Russia: Zenit Kazan, Lokomotiv Novosibisrk, Belogorie Belgorod
Slovenia: Ach Volley Ljubljana
Svizzera: Energy Investments Lugano
Turchia: Halkbank Ankara, Fenerbahçe Grundig Istanbul

CEV Champions League 2014-2015 | Donne


Italia

: Nordmeccanica Piacenza, Unendo Yamamay Busto Arsizio
Azerbaijan: Rabita Baku, Azeryol Baku
Repubblica Ceca: Agel Protejov
Finlandia: LP Salo
Francia: RC Cannes, Nantes VB
Germania: Dresdner SC
Polonia: Chemik Police, Impel Wroclaw
Romania: Stiinta Bacau
Russia: Dinamo Kazan, Dinamo Mosca, Omichka OMSK Region
Serbia: Partizan Vizura Belgrado
Svizzera: Volero Zurigo
Turchia: VakifBank Istanbul, Fenerbahçe Istanbul, Eczacibasi VitrA Istanbul

  • shares
  • Mail