Roland Garros 2014: Sara Errani si ferma ai quarti, travolta da Andrea Petkovic

Sara Errani - Andrea Petkovic in diretta | Roland Garros 2014, quarti di finale

Andrea Petkovic va in semifinale del Roland Garros

Andrea Petkovic si qualifica alla semifinale del Roland Garros dopo aver letteralmente travolto una irriconoscibile Sara Errani. Forse l'azzurra ha pagato più dell'avversaria la lunga attesa per i continui rinvii del match a causa della pioggia.

L'italiana ha cominciato bene portandosi subito sul 2-0 nel primo set aprendo con un break e conservando il primo turno di battuta a zero, poi però ha ceduto sei game consecutivi alla Petkovic. Anche nel secondo set Sara ha cominciato con un break in suo favore, ma si è fatta subito contro-breakkare. Nei primi due turni di battuta del secondo parziale nessuna delle due giocatrici è riuscita a tenere il servizio, poi dal quinto game in poi Andrea Petkovic ha concesso solo due palle-break alla Errani, ma le ha annullate e le ha strappato il servizio altre due volte chiudendo il match sul 6-2, 6-2.

18:01 - Andrea Petkovic chiude con un break e alla fine non ci crede neanche lei che battere Sara Errani oggi sia stato così facile. Nell'ultimo game la tedesca ha chiuso ai vantaggi. Il risultato finale è 6-2, 6-2.

Andrea Petkovic

17:54 - Andrea Petkovic tiene la battuta ai vantaggi dopo che Sara Errani ha avuto due possibilità per strappargliela, ma non ci è riuscita. 5-2 per la tedesca.

17:50 - Cede ancora il servizio Sara Errani. La Petkovic si è portata sullo 0-40, solo una palla-break annullata, la tedesca va avanti 4-2.

17:45 - Per la prima volta nel secondo set non c'è break, Andrea Petkovic tiene il suo terzo turno di battuta in questo parziale dopo aver ceduto i primi due e si porta sul 3-2.

17:42 - Subito contro-break della Petkovic anche questa volta. Sara Errani era sul 40-15, ma la tedesca ha rimontato e ai vantaggi ha messo a segno la seconda palla-break dopo che la prima era stata annullata da Sara. 2-2.

17:36 - Terzo game del secondo set e terzo break consecutivo, questa volta a favore di Sara Errani che si è portata sullo 0-40, poi solo un 15 per la Petkovic. 2-1 ora per l'italiana.

17:33 - Questa volta il contro-break della Petkovic è arrivato subito, per Sara Errani neanche un punto nel suo primo turno di servizio del secondo set. 1-1.

17:30 - Come nel primo set Sara Errani ottiene subito due palle-break, questa volta non se ne fa annullare neanche una e passa in vantaggio, 1-0.

17:28 - Comincia il secondo set con Petkovic al servizio.

Petkovic al servizio

17:25 - E sono sei i game consecutivi vinti da Andrea Petkovic. La tedesca ha rubato di nuovo il servizio a Sara Errani mettendo a segno la seconda di ben tre palle-break (ma anche palle-set) e si è così aggiudicata nettamente il primo parziale 6-2. Ecco le statistiche.

Statistiche primo set Errani-Petkovic

17:21 - Petkovic tiene il servizio a zero e va sul 5-2.

17:19 - Concede altre due palle-break Sara Errani, ne annulla una, poi manda la palla sulla rete e regala ad Andrea Petkovic il quarto gioco consecutivo. La tedesca ora si porta sul 4-2.

17:1417:11 - La Petkovic recupera il break di svantaggio sfruttando la seconda di due palle-break. Ora parità nel primo set, 2-2. Intanto sugli spalti si riapre qualche ombrello.

Errani-Petkovic

17:06 - Andrea Petkovic riesce a tenere il suo secondo turno di battuta a 30. 2-1 ora per la Errani.

17:03 - Sara Errani tiene la battuta a zero e si porta subito sul 2-0.

17:00 - Subito break per Sara Errani che sfrutta la seconda di due palle a disposizione per rubare il servizio alla Petkovic. 1-0 per l'Italiana.

16:58 - Partita iniziata, Petkovic serve per prima.

16:56 - Finito il riscaldamento per Sara Errani e Andrea Petkovic.


16:49 - Dobbiamo ancora aspettare qualche minuto sul Philippe Chatrier, sul Laglen Kuznetsova e Halep stanno per cominciare.

16:41 - Hanno tolto i teloni con cui finora hanno coperto il campo, ora si attendono le giocatrici.


16:36 - Per ora a Parigi ha smesso di piovere, ma il tempo è molto molto variabile e sta mettendo in difficoltà gli organizzatori.

16:35 - Non ci sono ancora novità dal campo Philippe Chatrier del Roland Garros.

15:46 - Il match tra Sara Errani e Andrea Petkovic è ancora rinviato, l'ora indicata ora dagli organizzatori è le 16:30, vedremo se potrà essere rispettato.

15.06: Continua a piovere non si comincia prima delle 15.45

14:18 - Gli organizzatori hanno comunicato che prima delle ore 15 il match sicuramente non inizierà.

14:08 - Sta piovendo a Parigi. Slitta l'inizio del match. Vi informeremo non appena avremo novità.

13:35 - 30 minuti all'inizio del match tra Sara Errani e la tedesca Andrea Petkovic. La vincente di questo quarto affronterà in semifinale una tra la russa Svetlana Kuznecova e la rumena Simona Halep, sempre in campo alle 14.

Errani - Petkovic | Roland Garros 2014 | Quarti di finale

Oggi pomeriggio, mercoledì 4 giugno 2014, a partire dalle ore 14, la nostra Sara Errani e la tennista tedesca Andrea Petkovic si affronteranno per i quarti di finale dell'edizione 2014 del Roland Garros, l'Open di Francia che si sta giocando allo Stade Roland Garros di Parigi. Per la Errani e la Petkovic, si tratta del loro terzo confronto in carriera.

Due giorni fa, lunedì 2 giugno, Sara Errani ha conquistato l'accesso ai quarti di finale del Roland Garros (per la terza edizione consecutiva) vincendo contro la tennista serba Jelena Jankovic che aveva già recentemente battuto in occasione delle semifinali degli ultimi Internazionali d'Italia. Il match è terminato con la vittoria della Errani per due set a zero (7-6; 6-2) in un incontro caratterizzato anche da una piccola crisi di nervi della tennista romagnola. Per quanto riguarda, invece, la sua nuova avversaria, la tennista tedesca di origini bosniache occupa attualmente la posizione numero 27 nel ranking mondiale. La Errani, undicesima tennista al mondo, quindi, è favorita perlomeno sulla carta.

Per quanto riguarda tutti i turni precedenti, la Errani ha conquistato i quarti di finale dopo aver battuto la statunitense Madison Keys al primo turno, la tedesca Dinah Pfizenmaier al secondo turno, l'israeliana Julia Glushko al terzo turno e la già citata Jankovic al quarto turno. La Petkovic, invece, è giunta a questo punto del torneo dopo aver sconfitto la giapponese Misaki Doi al primo turno, la svizzera Stefanie Vogele al secondo turno, la francese di origini serbe Kristina Mladenovic e l'olandese Kiki Bertens al quarto turno con il risultato finale di 2-1 (1-6; 6-2; 7-6).

errani petkovic

Per ciò che concerne, invece, i due precedenti tra le tenniste, che si sono giocati entrambi agli Open di Madrid, il bilancio è in pareggio: nel 2010, la Petkovic vinse contro la Errani per 2-1 mentre quest'anno, nel 2014, è stata la tennista romagnola ad avere la meglio sulla collega tedesca vincendo per 2-0.

Parlando, invece, del miglior risultato raggiunto dalle due tenniste al Roland Garros, Sara Errani può vantare una finale ottenuta nel 2012 mentre Andrea Petkovic, quest'anno, ha già eguagliato il miglior risultato conquistato in carriera ossia i quarti di finale raggiunti nel 2011.

Per quanto riguarda la copertura televisiva dell'evento, infine, il match andrà in onda su Eurosport.

Outdoorblog seguirà in diretta il match Errani - Petkovic a partire dalle ore 14.

Foto | © Getty Images

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail