Roland Garros 2014: Nadal batte Ferrer e va in semifinale, affronterà Murray

Nadal - Ferrer in diretta | Roland Garros 2014, quarti di finale

Rafa Nadal conquista la quinta semifinale consecutiva al Roland Garros. L'amico-rivale David Ferrer, dopo l'exploit di Montecarlo, si arrende ancora una volta al cospetto del campione in carica in quattro set 4-6; 6-4; 6-0; 6-1. Il valenciano è stato in partita per oltre un'ora. Il break ottenuto sul 5-4 che gli ha consegnato il primo parziale si è rivelato un'illusione. Nadal, fino a quel momento, lontano parente di quello dominatore sul rosso, pian piano è uscito alla distanza approfittando del crollo fisico e mentale dell'avversario. In vantaggio 5-4 nel secondo set, Rafa ha piazzato uno score di 13 game a 1 e ha chiuso il match con Ferrer fallosissimo in battuta (0% di punti conquistati con la seconda nel terzo set) e di dritto.

Venerdì, Nadal affronterà Andy Murray. Alle 21.40, il campione di Wimbledon l'ha spuntata 6-4; 6-1; 4-6; 1-6; 6-0 su Monfils. Murray, rimontato di due set, aveva chiesto la sospensione del match lamentando anche un dolore alla gamba, poi, il francese, gli ha agevolato il compito, crollando nel set decisivo. Per Andy, quella di venerdì, è la seconda semifinale in carriera al RG. L'altra l'ha disputata nel 2011, perdendola dallo stesso Nadal.

Nadal - Ferrer: rivivi il live

21.21: Vince Nadal. Il quarto set si conclude 6-1 con il 49° errore non forzato di uno sfiduciato Ferrer.

21.18: Nadal a un passo dalla vittoria, 5-1. Ferrer si appresta a servire per prolungare la propria presenza in campo.

21.13: Nadal ristabilisce le distanze e torna immediatamente avanti di due break. Per Ferrer ormai il servizio è quasi un optional in questa partita.

21.08: Finalmente Ferrer riesce a interrompere l'emorragia e recupera uno dei due break di svantaggio. 3-1 per Nadal che si è preso una pausa.

21.03: Dominio Nadal su quel che resta di Ferrer che subisce, rassegnato, il secondo break del quarto set e il decimo gioco di fila. 3-0 per Rafa che si avvia alla vittoria, cercando di evitare anche la possibile sospensione per oscurità

21.01: Rafa mostra i muscoli e si porta sul 2-0. Fiammata effimera di Ferrer che dilapida 3 palle break da 0-40 e si fa rimontare con cinque punti consecutivi.

20.55: Break in apertura per Nadal che incamera l'ottavo game di fila. 1-0 per Rafa.

nf-12

20.52: Iniziato il quarto set con Ferrer al servizio. Sopra le statistiche del terzo appena concluso. Da notare lo 0% di punti ottenuti con la seconda da David.

20.48: Il terzo set è di Nadal. Netto il 6-0 a favore del detentore del titolo. Ferrer paga i troppi errori commessi e un calo nella tenuta atletica e mentale.

20.43: Molla gli ormeggi Ferrer. Altro pessimo turno in battuta e terzo break di fila per Nadal che, al cambio di campo, può incamerare il bagel, 5-0.

20.41: Al termine di un game lottato, Nadal allunga 4-0 nel terzo set. L'offensiva di Ferrer, tradito di nuovo dal dritto, si ferma al 40-40.

20.32: Secondo break consecutivo per Nadal. Rottura prolungata per Ferrer che pare aver perso pazienza, precisione e fiducia ed è sotto 3-0, un gap difficilmente colmabile.

20.30: Vantaggio confermato per Nadal che sale 2-0.

20.26: Bruttissimo inizio di terzo set per Ferrer. Quattro errori di dritto del valenciano e break a 0 per Nadal. 1-0

20.21: Nadal vince il secondo set. Per Ferrer nessuna possibilità in risposta con 0 punti messi a referto nel decimo gioco. 6-4. Si va al terzo.

20.16: Game interlocutorio, quasi che Nadal non aspettasse altro che andare di nuovo a servire per chiudere il parziale. Ferrer fa il suo e ora tenterà di mettere pressione al rivale. 5-4

20.14: Nadal si garantisce la possibilità di servire per il secondo set. 5-3 per lui con Ferrer che ha tentato di insidiarlo, fermandosi però al 40-40

20.08: Non molla Ferrer. E' suo il settimo gioco ma Nadal ha ancora un break da gestire. 4-3

20.04: Ferrer non sfrutta tre occasioni per il controbreak e Nadal si porta sul 4-2. David si è fatto rimontare da 15-40 e ha avuto un'altra chance ai vantaggi.

19.56: Ferrer si mantiene in scia ma è sotto 3-2 con un break da recuperare.

19.53: Nadal consolida il vantaggio, avanti 3-1 nella seconda frazione. Sembra svanito il momento di appannamento per Rafa ora più continuo al servizio.

19.48: Break Nadal. Decisivo il punto ottenuto con un lungolinea di rovescio che pizzica la riga. Ferrer cancella il segno senza chiedere l'intervento del giudice di sedia. 2-1 per il maiorchino, ora in battuta per allungare ulteriormente

19.44: Immediata parità di Nadal. 1-1

19.41: Ferrer comincia il secondo set tenendo il servizio a 15. 0-1. Nadal in difficoltà.

19.36: Ferrer si aggiudica il primo set. 4-6 in 49 minuti. Decisivo il break conquistato nel decimo game. Nadal, tradito dalla prima, si fa trafiggere a rete da un passante del rivale sul 15-40. Per Ferrer è il primo set vinto contro Rafa in un match disputato al RG

19.29: Ferrer di nuovo avanti, 4-5. Bellissimo l'ultimo scambio con David che rimanda, con successo, dall'altra parte della rete un'uncinata di dritto di Nadal che si era stampata all'incrocio delle righe. Ora Nadal deve servire per prolungare il primo set.

19.26: 4-4. Game immacolato al servizio per Nadal. Cala l'ombra sul Lenglen e spira un vento che può infastidire i due tennisti

19.22: Ferrer si riporta in vantaggio. Turno in battuta tranquillo per David che ora è avanti 3-4 nel primo parziale senza break.

19.19: Rimonta completata da Nadal con recupero da 15-30 al servizio. 3-3. Partita poco spettacolare ma agonisticamente di grande livello.

19.13: Immediato controbreak di Nadal. Altro game lottato. Rafa concretizza la quarta occasione per il break grazie a un errore di dritto del connazionale. 2-3. Ora però serve il numero uno del mondo

nf-4

19.06: Break per Ferrer, 1-3. Nadal capitola alla quinta palla break concessa all'avversaria. Due le ha sventate da 15.40. Le altre ai vantaggi, di cui una con un ace. Viaggia pochissimo la seconda di Rafa, forse, per il riacutizzarsi dell'infortunio alla schiena.

18.57: Veloce game a 0 vinto da Ferrer. Il valenciano conduce 1-2 nel primo set.

18.55: Primo turno in battuta vincente anche per Nadal. 1-1. Ferrer, sul 15-30, ha spedito in corridoio un dritto non impossibile

18.51: Il primo game della partita se lo aggiudica Ferrer che, al servizio, rimonta da 0-30

18.41: Nadal e Ferrer hanno quasi terminato il riscaldamento.

18.25: Ha chiuso la Halep con un doppio 6-2 alla Kuznetsova. Tra poco comincia il derby spagnolo.

17.05: E' appena iniziata la sfida tra Halep e Kuznetsova sul Lenglen. Nadal e Ferrer in campo non prima delle 19. Ora splende il sole su Parigi. Anche se si dovesse cominciare in serata, sicura, la conclusione domani

16.40: Tolti i teloni sul Centrale. A breve, in campo Errani e Petkovic. In contemporanea Halep-Kuznetsova.


15.50: Continua a imperversare il maltempo. Nuova proroga dei match femminili fino alle 16-30

15.10: Altro rinvio. Non si comincia prima delle 15.45. A questo punto prevedibile che Nadal-Ferrer inizi in serata

14.20: A Parigi piove da stamane. Slitta di almeno un'ora l'inizio dei due quarti di finale femminili Errani-Petkovic e Halep-Kuznetsova. Quest'ultimo si gioca sul Lenglen, stesso campo di Nadal-Ferrer. Di conseguenza anche l'inizio di questo match è posticipato

Nadal - Ferrer | Roland Garros 2014 | Quarti di finale

Dalle 16 circa (l'orario può subire variazioni), seguiremo in diretta e in tempo reale su Outdoorblog, la sfida valida per i quarti di finale del torneo maschile del Roland Garros 2014 tra Rafael Nadal e David Ferrer.

Quello odierno sarà il 28 confronto diretto tra i due. Alla stregua di altre sfide, anche quella tra i due spagnoli si può considerare, oramai, una classica del tennis contemporaneo. Lo scorso anno, Rafa e David si affrontarono nella finale dello Slam parigino. Stravinse Nadal in tre comodi set. Stesso epilogo nella semifinale dell'anno precedente, nella quale Ferrer raccolse solo cinque game. Solo un mese e mezzo fa, il valenciano è riuscito a interrompere, nei quarti del Masters di Montecarlo, la serie di sconfitte consecutive sul rosso con il connazionale che durava addirittura dal 2004. Ripetere quell'impresa, sulla terra parigina, sarà difficilissimo per Ferrer. Qui Nadal ha perso una sola volta in carriera (nel 2009 con Soderling) e 3 su 5 sulla sua superficie prediletta è, di fatto, imbattibile.

I due spagnoli, finora, hanno avuto un cammino comodissimo. Nadal ha affrontato e sconfitto in tre set Ginepri, Thiem, L.Mayer e Lajovic, un tabellone da Atp 250. Stesso discorso per Ferrer che ha concesso un set solo a Anderson, dopo aver eliminato Sijsling, Bolelli e Seppi. Entrambi, dunque, arrivano a questo snodo cruciale del torneo nelle migliori condizioni fisiche possibili, riposati e pronti a darsi battaglia.

Impossibile non considerare favorito Nadal. Ritengo che lo snodo cruciale del match sarà il primo set. Ferrer deve vincerlo se vuole sperare di far partita pari con Rafa. Se Nadal dovesse primeggiare fin dall'inizio, rimontarlo sarà difficilissimo. Non basterà solo un'ottima prestazione di David ma anche un calo del maiorchino, scenario quest'ultimo davvero poco prevedibile anche se il classico euro su Ferrer lo punto lo stesso...

Nadal - Ferrer | La finale del Roland Garros 2013

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail