Basket playoff 2014: Siena fa tris su Roma, finale ad un passo

romasienasito

Il ritorno al PalaLottomatica è amaro per l’Acea Roma. I capitolini subiscono la sesta sconfitta su sei gare contro la Montepaschi Siena ed ora sono sotto per 0-3 nella serie, con quattro match point per andare all’ennesima finale per gli uomini di Crespi. Un tempo e mezzo di equilibrio, poi è Matt Janning a spaccare la gara, con quattro canestri consecutivi nel finale di terzo quarto, a conclusione di un parziale devastante di 26-6 in poco più di cinque minuti. L’altra chiave è la difesa a zona, attaccata malissimo dai padroni di casa, e venerdì la serie può già essere chiusa.

Goss torna subito in quintetto e la formazione capitolina parte con un’altra testa, rispetto alla debacle di gara 2: è un Hosley completamente diverso ed è lui a dare l’avvio lanciato ai padroni di casa, anche a +7 (12-5) dopo 3 minuti. Gli ospiti si mettono a zona, l’attacco di Roma inizia a faticare ed un paio di triple pareggiano il confronto, iniziando un duello punto a punto per tutto il primo tempo. Dalmonte cerca molto la fisicità di Mbawke sotto i tabelloni, ma dall’altra parte c’è un Hunter molto attivo, nonostante Haynes vada all’intervallo lungo senza punti e con 0/8 dal campo.

Dopo un primo tempo davvero brutto, le squadre trovano un buon avvio di terzo periodo: Roma prova a scappare, ma Ress piazza due triple e tiene la gara in equilibrio (39-38 al 25’). La difesa toscana a zona manda ancora in crisi i capitolini ed il parziale ospita si allunga fino al 18-4, per la prima doppia cifra di vantaggio (39-49 al 27’), tra le penetrazioni di Haynes e la tripla di Janning. Ed il n° 12 della Mps mette quattro canestri in fila, di cui tre dall’arco, e la partita è spaccata definitivamente sul +16. Goss ci prova, ma Green chiude e Siena vede la finale.

Foto sito Siena

Basket playoff 2014: le semifinali


(al meglio delle 7 partite)

Banco di Sardegna Sassari-EA7 Emporio Armani Milano gara 4 giovedì (serie 1-2)
Acea Roma-Montepaschi Siena 69-78 (0-3)

  • shares
  • Mail