Roland Garros 2014, doppio femminile: Errani e Vinci in finale per la terza volta consecutiva!

Liquidate facilmente Lucie Hradecká e Michaëlla Krajicek in semifinale. In finale troveranno le vincitrici di Wimbledon Hsieh Su-wei e Shuài Pèng.

Sara Errani e Roberta Vinci sono in finale del torneo di doppio femminile del Roland Garros per la terza volta consecutiva. Incontreranno la coppia composta dalla taiwanese Hsieh Su-wei e la cinese Shuài Pèng, le vincitrici di Wimbledon 2013, che oggi hanno battuto in tre set la coppia Muguruza-Suarez Navarro (6-2, 5-7, 6-2).

Le Cichi hanno avuto vita molto facile contro la ceca Lucie Hradecká e l'olandese Michaëlla Krajicek che hanno battuto nettamente 6-2, 6-1. E dire che il match non era iniziato benissimo: Sara Errani ha perso il primo turno di servizio ai vantaggi, poi la Hradecká ha tenuto il suo, di nuovo ai vantaggi, chiudendo con due ace consecutivi, ma dal terzo game in poi del primo set non c'è stata più partita.

Roberta Vinci non ha mai ceduto la battuta, poi sul servizio della Krajicek ecco il primo break a favore delle azzurre che ne ha collezionati altri due consecutivi nel primo parziale, senza cedere più il proprio servizio, e breakkando anche il primo turno in battuta della Hradecká del secondo set.

In pratica tra il terzo game del primo e il terzo game del secondo set le azzurre ne hanno vinti ben nove consecutivi. Poi la Krajicek è riuscita per la prima volta a tenere il servizio nel quarto game del secondo parziale, ma dopo anche la Errani ha tenuto la sua battuta, mentre la Hradecká ha ceduto la sua nel sesto game che è anche stato il più lungo, chiuso con una palla corta di Roberta Vinci che ha così sfruttato l'ultima di quattro palle break guadagnate ai vantaggi e annullate nelle tre occasioni precedenti.

Infine, sul turno in battuta di Roberta Vinci, le Cichi si sono portate sul 40-15, ma le avversarie hanno annullato i due match point e hanno anche guadagnato una palla-break puntualmente annullata dalle azzurre. è stata proprio la Vinci a chiudere il match mettendo a frutto il terzo match point ai vantaggi con una volè di rovescio.

Ovviamente la speranza è che domenica l'esito della finale sia favorevole alle Cichi come nel 2012 quando vinsero in tre set contro le russe Marija Kirilenko e Nadia Petrova, mentre l'anno scorso furono sconfitte in due set dall'altra coppia russa Ekaterina Makarova-Elena Vesnina.

Sara Errani e Roberta Vinci in finale del Roland Garros di Doppio femminile 2014

  • shares
  • Mail