Basket: Trento promossa, ecco la nuova Serie A 2014/15

gioiatrentosito

L’Aquila Trento sarà il nome nuovo nella Serie A 2014/15. La formazione di Buscaglia ha vinto anche gara 3 sul campo di Capo d’Orlando, ha chiuso sul 3-0 la serie con i siciliani ed ha conquistato la promozione nella massima serie, per la prima volta nella sua storia. Un trionfo assolutamente meritato, dopo aver vinto anche la stagione regolare, ed aver battuto le due squadre più accreditate per salire all’inizio dell’anno: cioè prima la ricca Torino in semifinale e, come detto, la formazione di Gianmarco Pozzecco in finale.

Il protagonista numero uno della gara decisiva è stato un clamoroso Brandon Triche: l’americano ha chiuso a quota 43 punti, con 7/10 dall’arco, ed ha letteralmente trascinato i trentini al successo in terra siciliana. Sono tanti, però, gli uomini chiave per una stagione vissuta sempre da protagonisti: da un Davide Pascolo quasi in doppia doppia di media (16 punti, 9.9 rimbalzi e 2.2 assist a partita) fino a BJ Elder, senza dimenticare l’esperienza dell’ex senese Luca Lechthaler ed un gruppo di italiani di buon livello.

Si sarebbe così completato il quadro delle squadre partecipanti alla massima serie, appunto con Trento al posto della retrocessa Montegranaro. Non è però così, visto che Siena sarà al 99% estromessa dal basket di primo livello, vista la drammatica situazione societaria, e dunque ci sarà un ripescaggio. I marchigiani e Capo d’Orlando sarebbero le prime ad averne diritto (anche se la Sutor ha vissuto tutto l’anno con una situazione economica decisamente complicata), ma attenzione alla voglia di grandi piazze della Fip. L’ipotesi Torino non è così da scartare.

Foto sito Trento

Basket: la serie A 2014/15

Milano
Siena *
Cantù
Sassari
Brindisi
Roma
Reggio Emilia
Pistoia
Caserta
Varese
Venezia
Avellino
Bologna
Cremona
Pesaro
Trento

* verrà esclusa, dopo la messa in liquidazione del club

  • shares
  • Mail