Follia Rai: interrompe la finale del Roland Garros per Lega Pro e Papa Francesco

RaiSport 1 ha interrotto la finale tra Maria Sharapova e Simona Halep sul 4-4 al terzo set...

È più importante vedere la fine (ultimissimi, decisivi game) della finale del Roland Garros femminile o l'inizio delle semifinali di Lega Pro di calcio che sarebbero durate per altri 90 minuti? Per la Rai, evidentemente è più importante il secondo evento, nonostante il primo sia di rilevanza mondiale e il secondo assolutamente locale, circoscritto alle città delle quattro squadre impegnate nelle semifinali (peraltro tutte di piccole dimensioni).

Ebbene gli appassionati di tennis che si stavano gustando una storica finale di tennis tra Maria Sharapova e Simona Halep si sono ritrovati a guardare il calcio quando le due tenniste stavano sul 4-4 al terzo set, semplicemente il momento clou di tutto il torneo, un torneo dello Slam, ossia uno dei quattro più importanti dell'anno.

Proprio sul 4-4 il cronista ha dovuto cedere la linea ai colleghi che commentavano il calcio dicendo che la fine del match di tennis sarebbe stato registrato e dicendo che purtroppo non era colpa sua né della commentatrice tecnica Rita Grande.

Ovviamente gli amanti del tennis si sono messi a cercare il risultato altrove, mentre RaiSport 1 ha trasmesso gli ultimi due game (perché poi Sharapova ha vinto il terzo set 6-4) nell'intervallo delle partite di calcio.

Già da giorni stiamo facendo le pulci alla Rai che non riesce a gestire i diritti che acquista né garantisce il servizio pubblico: abbiamo più volte parlato del destino della fortissima nazionale di pallavolo che ha vinto cinque partite su cinque, ma i telespettatori ne hanno potute vedere solo due in diretta tv, mentre le altre al massimo le hanno seguite in streaming (un pessimo streaming peraltro su RaiSport Web) per poi guardare la differita (e la differita per lo sport è sempre un crimine).

Oggi ecco questa ennesima e clamorosa figuraccia: con tanti canali a disposizione nell'era digitale la Rai non sa gestire i diritti dei grandi eventi, sarebbe dunque meglio non acquistarli affatto e lasciarli alla concorrenza (noi per fortuna abbiamo seguito il match Sharapova-Halep su Eurosport e vi abbiamo potuto tenere informati fino alla fine).
Vi chiederete che cosa c'era su RaiSport 2, ebbene, quel canale era riservato all'incontro di Papa Francesco con le società sportive per il 70° anniversario del CSI

Figuraccia della Rai con la finale del Roland Garros

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail