Europei Beach Volley 2014: Daniele Lupo e Paolo Nicolai in semifinale

Hanno battuto nettamente gli olandesi Stiekema-Varenhorst.

Daniele Lupo e Paolo Nicolai ottengono l'ennesimo successo agli Europei di beach volley in corso a Quartu Sant'Elena e staccano il biglietto per la semifinale. I due azzurri sono certi di confermarsi tra le prime quattro coppie d'Europa, ma ovviamente il piazzamento che a loro interessa è il più alto possibile, anche perché nell'ultimo anno sono talmente migliorati da competere ad alti livelli non solo con i più forti del continente, ma di tutto il mondo, come hanno dimostrato le loro storiche vittorie all'Open di Fuzhou e allo Slam di Shanghai.

Oggi Daniele e Paolo hanno battuto con estrema facilità gli olandesi Stiekema-Varenhorst, piegandoli in due set. Partita in discesa fin da subito con gli azzurri in vantaggio addirittura 10-2 dopo pochi minuti. Hanno poi chiuso il primo set 21-9 e nel secondo hanno continuato a dominare anche se gli orange hanno quanto meno ritrovato il proprio gioco, che però a nulla è servito contro i muti di Nicolai e le eccellenti difese di Lupo che si sono aggiudicati anche il secondo parziale con un consistente scarto, 21-16. Non un attimo di sofferenza per i due avieri che hanno giocato il match perfetto e domani vogliono replicare contro Doppler-Horst alle ore 11.

La coppia austriaca nei quarti di finale ha battuto i polacchi Fijalek-Prudel in due set (21-18, 21-18). Nell'altra semifinale, alle ore 13, si affronteranno i lettoni Samoilovs-Smedins e i campioni d'Europa in carica Herrera-Gavira. Sempre domani ci saranno le finali, quella per il terzo posto alle 18 e quella per il primo alle 19 per concludere questa settimana di grande beach volley davanti a un pubblico calorosissimo (oggi oltre 1600 persone a guardare Lupo-Nicolai).

Ecco che cosa hanno detto gli azzurri dopo la vittoria. Paolo Nicolai:

"Siamo felici, ma non abbiamo ancora raggiunto il nostro obiettivo perché vogliamo vincere ogni partita. Nel primo set sono rimasto sorpreso, a questi livelli è difficile vincere con uno scarto simile. Il merito, però, è stato soprattutto nostro perché abbiamo giocato molto bene, mentre nel secondo è stata più dura. Domani sarà durissima perché Doppler-Horst stanno giocando alla grande, quando disputano il Campionato Europeo sono sempre molto in forma. Rispetto alle semifinali dell’anno scorso non è cambiato molto, però le vittorie consecutive di inizio stagione ci danno molta carica, così come il pubblico che oggi è stato stupendo"

Daniele Lupo:

"Abbiamo giocato alla grande, anche se a essere pignoli possiamo fare ancora meglio, in particolare nel cambio palla. Penso, però, che rispetto ai giorni scorsi siamo saliti di livello e questo mi fa ben sperare per la gara di domani. Forse nel primo set abbiamo dato l’impressione che sia stato facile staccarli, ma non è così. Siamo partiti concentratissimi e questo ha fatto la differenza. Dovremo comportarci nella stessa maniera anche domani, perché non abbiamo ancora raggiunto il nostro obiettivo che è quello di vincere tutti gli incontri. Sarà molto dura perché gli austriaci stanno disputando un europeo fantastico, noi però siamo pronti"

Alla fine del match ha parlato anche il ct Paulao che si è detto molto soddisfatto per il successo dei suoi ragazzi che hanno giocato in "maniera fantastica" e hanno ottenuto una meritatissima semifinale e sul match di domani ha detto:

"Domani ci aspetta un compito duro, gli austriaci giocano molto bene, hanno ottime doti difensive, sono esperti e inoltre mettono sempre in campo una grande determinazione"

Europei beach volley 2014: risultati quarti di finale


Daniele Lupo e Paolo Nicolai in semifinale degli Europei di Beach Volley 2014

Samoilovs-Smedins, J. - Fuchs-Flüggen 2-1 (21-15, 16-21, 15-12)
Walkenhorst-Windscheif - Herrera-Gavira 0-2 (14-21, 15-21)
Nicolai-Lupo - Stiekema -Varenhorst 2-0 (21-9, 21-16)
Fijalek-Prudel - Doppler-Horst 0-2 (18-21, 18-21)

Europei beach volley 2014: programma 8 giugno


Semifinali

Nicolai-Lupo - Doppler-Horst ore 11 (Diretta Fox Sports 2 HD)
Samoilovs-Smedins, J. - Herrera-Gavira ore 12 (Differita Fox Sports 2 HD, alle ore 13)

Finali
Finale 3°-4° posto ore 16 (Differita Fox Sports 2 HD, alle ore 18)
Finale 1°-2° posto ore 17 (Differita Fox Sports 2 HD, alle ore 19)

Foto © CEV

  • shares
  • Mail