Giro del Delfinato 2014: Froome vince la crono, Contador secondo, Nibali ottavo

Nibali è stato il migliore all'intermedio.

Chris Froome si aggiudica il primo round contro i suoi eccellenti rivali al Giro del Delfinato e si veste subito del suo colore preferito, il giallo.
Il capitano del Team Sky ha vinto la cronometro individuale da 10,4 km a Lione rispettando i pronostici che lo davano per favorito. Il britannico di origine keniana ha concluso il percorso in 13' 13" con una media di 45,397 km/h, guadagnando un vantaggio di 8" sul secondo che è un altro dei grandi favoriti per la vittoria di questa breve corsa a tappe, ma anche per la corsa più importante dell'anno, quella che inizia il 5 luglio, ossia il Tour de France. Stiamo parlando di Alberto Contador che oggi si è piazzato immediatamente dietro a Froome con un secondo di vantaggio su Bob Jungels della Trek.

Non ha deluso neanche Vincenzo Nibali, non uno specialista come Froome nella crono, ma che è stato capace non solo di chiudere nella top ten, cioè all'ottavo posto con un ritardo di 13", ma anche di ottenere il miglior intermedio: al primo rilevamento cronometrico, infatti, lo Squalo dello Stretto aveva 2" di vantaggio su Froome e 3" su Contador avendo percorso metà frazione in 5' 58". Il vincitore del Giro d'Italia 2013 è affamato di vittorie non riuscendo a conquistarne neanche una nel 2014, anche se attorno a lui è stato creato un caso che in realtà non c'è, perché la lettera che l'Astana gli avrebbe inviato per spronarlo a fare meglio non è stata indirizzata solo a lui, ma a tutta la squadra e questo è successo prima del Giro, ossia prima del terzo posto di Fabio Aru. Nibali dunque gode di tutto l'appoggio necessario per fare il meglio possibile al Tour de France, il suo grande obiettivo per questa stagione.

Giro del Delfinato 2014: percorso e start list

Froome è ancora più sereno probabilmente dopo aver avuto la certezza che al Tour non avrà "rivali in casa", visto che Bradley Wiggins non farà parte della sua squadra in Francia.
Da notare anche l'ottima prova di Wilco Kelderman, il giovane reduce dal Giro d'Italia, che oggi è arrivato quinto.

Ecco la classifica dei primi dieci della crono del Giro del Delfinato 2014:


    1) Chris Froome (Sky) 13' 13"
    2) Alberto Contador (Tinkoff Saxo) +8"
    3) Bob Jungels (Trek) +9"
    4) Andrew Talansky (Garmin-Sharp) +11"
    5) Wilco Kelderman (Belkin) +11"
    6) Lars Boom (Belkin) +12"
    7) Vasili Kiryenka (Sky) +12"
    8) Vincenzo Nibali (Astana) +13"
    9) Tejay Van Garderen (BMC) +13"
    10 Mathias Brandle (IAM) +13"

Chris Froome ha vinto la crono al Giro del Delfinato

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail