Basket Serie A: Marino nuovo presidente di Lega, anche Brindisi in Supercoppa

marinoad

Questo 13 giugno sarà ricordato come giorno storico per Brindisi ed il suo basket. Il presidente Fernando Marino è stato eletto nuovo Presidente della Legabasket (all’unanimità, dopo che Roma e Bologna avevano lasciato l’assemblea), mentre l’Enel è stata selezionata come quarta partecipante alla Supercoppa Italiana, che si terrà a Sassari nel primo weekend di ottobre. Ma andiamo con ordine, il nome del dirigente pugliese era stato fatto già da un po’, quando Ferdinando Minucci aveva rinunciato all’incarico, dopo l’arresto.

Prima si era pensato ad un manager esterno e si era fatto anche il nome di Stefano Domenicali, ex Ferrari, oppure ad un uomo di basket come Maurizio Gherardini, seppur negli ultimi anni lontano dall’Italia, invece la scelta è poi ricaduta su una soluzione interna, cioè uno dei presidenti tra le squadre di Serie A. Era stato chiesto al milanese Livio Proli, che ha rifiutato, e la convergenza è poi caduta su Marino. Sarà presidente dal prossimo 1 luglio, dopo la fine del mandato di Valentino Renzi, attuale n° 1 di Lega.

Passando alla Supercoppa, erano già note le partecipazioni di Milano, Sassari e Roma, mentre la quarta sarebbe dovuta essere Siena. L’ormai certo fallimento al termine di questo campionato, con probabile ripresa dalla Dnb, toglierà i toscani dalle quattro elette e sarà Brindisi a sostituirli, in quanto giunti terzi in Coppa Italia. Come detto, il primo trofeo della stagione 2014/15 verrà disputato al PalaSerradimigni di Sassari e si giocherà il 4 ed il 5 ottobre, la settimana prima del via del prossimo campionato.

Foto Alessia Doniselli

  • shares
  • Mail