Europei Scherma 2014: squadra di fioretto maschile d'argento

Il team di sciabola femminile invece si è fermato ai quarti.

Andrea Baldini, Andrea Cassarà, Valerio Aspromonte e Giorgio Avola oggi hanno trovato un parziale riscatto rispetto alla magra figura che tutti quanti hanno fatto nella prova individuale di fioretto. Uniti i quattro azzurri sono riusciti ad arrivare in finale della prova a squadre agli Europei di scherma 2014 a Strasburgo e hanno ceduto solo alla Francia conquistando l'argento.

Ai quarti i ragazzi italiani hanno battuto 45-21 l'Ungheria, poi in semifinale hanno avuto la meglio sulla Polonia per 45-39 e in finale contro i transalpini hanno perso per quattro stoccate, 45-41. Il bronzo è andato alla Russia che ha battuto i polacchi per 45-28 nella finale per il terzo posto.

Nella sfida con i francesi, supportati dal pubblico di casa, gli azzurri hanno sempre inseguito, ma con Avola, Aspromonte, quest'ultimo subentrato a Cassarà nel penultimo assalto, e infine con Baldini sono arrivati vicini a compiere una bella rimonta, purtroppo non hanno trovato le ultime stoccate, ma possono comunque ritenersi soddisfatti per il traguardo di oggi.

Tra l'altro la Francia oggi è stata la bestia nera dell'Italia anche nell'altra prova a squadre di giornata, quella della sciabola femminile: Irene Vecchi, Ilaria Bianco e Lucrezia Sinigaglia sono state eliminate ai quarti proprio dalle francesi che le hanno battute per 45-40. Le azzurre hanno poi tirato contro la Spagna, battendola per 45-33, e contro la Polonia per il quinto posto, ma si sono classificate seste perché le polacche le hanno sconfitte per una sola stoccata 45-44.

L'Italia conta in questa sua avventura agli Europei di scherma di Strasburgo otto medaglie assolute più quattro nelle discipline paralimpiche. Qui di seguito tutte le medaglie vinte finora dagli azzurri.

Europei di Scherma Strasburgo 2014: tutte le medaglie azzurre


Fioretto maschile argento Europei 2014

4 Ori: Elisa Di Francisca (fioretto femminile), Bianca Del Carretto (spada femminile) - Beatrice Vio (fioretto femminile paralimpico cat. B), Fioretto femminile paralimpico (Squadra - Trigilia, Vio, Mogos)

3 Argenti: Martina Batini (fioretto femminile), Paolo Pizzo (spada maschile), Fioretto maschile (Squadra - Baldini, Cassarà, Avola, Aspromonte)

5 Bronzi: Valentina Vezzali (fioretto femminile), Rossella Gregorio (sciabola femminile), William Russo (spada maschile paralimpica cat. C), Loredana Trigilia (sciabola femminile cat. A), Spada femminile (Squadra - Del Carrettto, Fiamingo, Quondamcarlo, Navarria)

L'Italia al momento è al secondo posto del medagliere dietro la Russia che ha vinto 10 medaglie (due ori, quattro argenti e un bronzo) e davanti alla Francia che ne ha ottenute sei (un oro, due argenti e tre bronzi).

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail