Atp Halle 2014: Federer in finale, sfiderà Falla


Roger Federer conquista la nona finale in carriera all'Atp di Halle. Sconfitto 6-3; 7-6 Kei Nishikori in una partita, a tratti, davvero ben giocata dai due contendenti. Primo set appannaggio dell'elvetico in 29 minuti. Decisivi il break arrivato sul 3-2 e l'occasione per l'immediata parità fallita dal nipponico nel sesto game. Il secondo parziale si apre con Roger che strappa di nuovo la battuta a Nishikori. Stavolta però Kei rientra prontamente e costringe il campione in carica a servire due volte, sotto 5-4 e 6-5, per salvare il set.

Federer ci riesce e al tie break si impone 7-4 con cinque punti di fila dal 4-2. Curioso siparietto a fine partita. Dopo aver vinto lo scambio conclusivo con il passante di Nishikori fermato dal nastro, Roger non si è accorto che il match si era concluso e, tra l'ilarità del pubblico, si apprestava a servire di nuovo. Risate anche nel suo angolo con l'immancabile moglie Mirka.

Domani lo svizzero sfiderà Alejandro Falla. Il tennista colombiano ha sconfitto, in rimonta, 5-7; 7-6; 6-4, Philipp Kohlschreiber. Oltre a recuperare un set di svantaggio, Falla, nel parziale decisivo è stato sotto di un break. Il sorpasso è arrivato sul 5-4 con il tedesco al servizio per rimanere in partita. Seconda finale in carriera per il colombiano, dopo quella persa, un anno fa, in casa a Bogotà contro Karlovic.

Atp Halle 2014: semifinali 14 giugno

Si disputano oggi, sabato 14 giugno, le due semifinali dell'Atp 250 di Halle. Sono rimasti in quattro a contendersi il trofeo del Gerry Weber Open che da torneo su erba è divenuto, giorno dopo giorno, una competizione quasi su terra battuta visto che sul tappeto del Centrale, di verde ne è rimasto davvero poco.

Il programma odierno comincia alle 13 (diretta integrale su Supertennis) con Kohlschreiber - Falla. Ieri il tedesco, vincitore qui nel 2011, ha sconfitto nel derby teutonico il connazionale Dustin Brown (nel video gli highlights) in quello che è stato, a mio avviso, uno dei match più belli dell'anno giocato a ritmi intensissimi, sempre alla ricerca del vincente. Il 18-16 del tie break del terzo set conferma lo spessore della vittoria di Kohlschreiber che parte con i favori del pronostico contro Falla, sempre sconfitto nelle cinque sfide disputate, una delle quali sull'erba di Wimbledon nel 2006.

Atp Halle 2014: tabellone e risultati aggiornati

A seguire il big match di giornata tra Federer e Nishikori, unici sopravvissuti nell'ecatombe di teste di serie. Dopo l'incerto debutto con Sousa, è il primo vero test sull'erba per il campione in carica. Prima dell'infortunio alla schiena subito al Masters di Madrid, Nishikori, vincitore a Barcellona, stava giocando il miglior tennis della carriera. La prima ora di gioco della finale madrilena con Nadal è stata semplicemente divina con Rafa incapace di arginare le trame del nipponico. Archiviata la deludente eliminazione al primo turno al RG con Klizan, Kei può giocarsi oggi le sue chance specie se il rendimento di Federer dovesse essere altalenante. Pronostico comunque la vittoria dello svizzero in tre set.

Per Roger sarà una giornata piuttosto impegnativa. Nel pomeriggio infatti disputerà anche la semifinale del doppio. Federer gioca in coppia con l'amico e connazionale Chiudinelli contro il duo tedesco formato da Brown e Struff. Anche lo scorso anno, l'elvetico si era iscritto al torneo di doppio. Con Haas venne eliminato al primo turno da Melzer/Petzschner.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail