Europei Scherma 2014, squadre di fioretto femminile e sciabola maschile oro al cardiopalma!!!

Sia le ragazze sia i ragazzi hanno sconfitto in finale la Russia per una sola stoccata.

Uno spettacolo straordinario oggi a Strasburgo nelle ultime due gare degli Europei di Scherma. Una giornata tutta tinta d'azzurro grazie alle ragazze del fioretto, che si confermano l'imbattibile dream team di sempre, campione d'Europa da sei anni consecutivi, e ai ragazzi della sciabola che sono al loro secondo oro consecutivo. Insomma entrambe le squadre hanno confermato i titoli conquistati l'anno scorso a Zagabria ma oggi c'è stato veramente da soffrire.

In entrambi i casi le finali sono state fra l'Italia e la Russia. Prima le ragazze sono arrivate all'ultimo assalto con la campionessa olimpica e d'Europa Elisa Di Francisca che ereditava dalla campionessa del Mondo Arianna Errigo un passivo di due stoccate (38-40). Elisa è andata sotto 38-44 contro Inna Deriglazova, ma ha messo a segno un'incredibile rimonta, ha pareggiato 44-44 a sette secondi dalla fine e quando sembrava ormai necessario il minuto supplementare ecco la stoccata decisiva della supercampionessa che ha permesso a e lei e alle sue compagne di conservare il titolo di campionesse europee del fioretto.

Per quanto riguarda i ragazzi della sciabola, Enrico Berrè ha lasciato un vantaggio di 35-30 a Diego Occhiuzzi che contro Yakimenko ha concluso 5-7, quindi 40-37 in totale. Nell'ultimo assalto Reshetnikov è riuscito a recuperare tutto lo svantaggio contro Luigi Samele e addirittura ad andare in vantaggio dal 41-42 in poi, ma Samele ha pareggiato sempre e poi alla fine è stato lui a mettere a segno la stoccata vincente.

Arianna Errigo, Elisa Di Francisca, Valentina Vezzali e Martina Batini da una parte, Diego Occhiuzzi, Luigi Samele, Enrico Berrè e Luigi Miracco oggi si sono tinti d'oro per l'ennesima soddisfazione regalata all'Italia dalla scherma, ben 200 medaglie in tutta la storia degli Europei.

Il Dream Team è arrivato in finale dopo aver vinto 45-16 nei quarti contro la Romania e 45-23 contro la Polonia. Il bronzo è andato alla Francia che ha battuto le polacche 45-38.
Molto più sofferto il cammino degli azzurri della sciabola maschile che hanno vinto 45-43 nei quarti contro la Francia e poi 45-44 (Samele ha recuperato dal 39-42) in semifinale contro la Germania che alla fine si è classificata terza battendo 45-35 la Bielorussia nella finale per il bronzo.

Qui di seguito tutte le medaglie conquistate dagli azzurri agli Europei (incluse quelle delle discipline paralimpiche).

Europei di Scherma Strasburgo 2014: tutte le medaglie azzurre


Dream Team fioretto femminile Italia

6 Ori: Elisa Di Francisca (fioretto femminile), Bianca Del Carretto (spada femminile) - Beatrice Vio (fioretto femminile paralimpico cat. B), Fioretto femminile paralimpico (Squadra - Trigilia, Vio, Mogos), Fioretto femminile (Squadra - Errigo, Di Francisca, Vezzali, Batini), Sciabola maschile (Squadra - Samele, Berrè, Occhiuzzi, Miracco)

3 Argenti: Martina Batini (fioretto femminile), Paolo Pizzo (spada maschile), Fioretto maschile (Squadra - Baldini, Cassarà, Avola, Aspromonte)

5 Bronzi: Valentina Vezzali (fioretto femminile), Rossella Gregorio (sciabola femminile), William Russo (spada maschile paralimpica cat. C), Loredana Trigilia (sciabola femminile cat. A), Spada femminile (Squadra - Del Carrettto, Fiamingo, Quondamcarlo, Navarria)

Il selfie dei campioni d'Europa di sciabola maschile

Selfie scherma

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail