Atp Halle 2014: Federer vince la finale con Falla

Atp Halle 2014. La finale Federer - Falla

Roger Federer e Alejandro Falla

Federer vince per la settima volta in carriera l'Atp 250 di Halle. Sconfitto in finale con un doppio 7-6 Alejandro Falla. Roger appena sopra la sufficienza ma tanto è bastato per avere la meglio del colombiano, autore di una prestazione di buon livello. Partita non spettacolare, giocata su pochi punti. Federer è stato avanti di un break in entrambi i set. Falla lo ha subito ripreso riuscendo, senza concedere più nulla, a disputare due tie break, persi piuttosto nettamente 7-2; 7-3. In entrambi Roger ha fatto la differenza con il servizio.

Quella odierna è la 79esima vittoria in carriera per il campione di Basilea, la seconda nel 2014 dopo l'Atp 500 di Dubai dello scorso febbraio. Un buon viatico per Wimbledon dove Roger può solo da migliorare l'eliminazione al secondo turno del 2013 contro Stakhovsky.

Federer ha anche disputato la finale del torneo di doppio. In coppia con Chiudinelli ha perso 1-6; 7-5; 12-10 contro la coppia Begemann-Knowle

Federer- Falla: rivivi il live

16.29: Vince Federer. 7-3 il punteggio del tie break che chiude il secondo set e la finale. Decisivo l'allungo iniziale dell'elvetico che dal 3-0 ha gestito al meglio il vantaggio.

16.23: Falla a due punti dal set ma Federer si salva da 30-30. 6-6. Il set (e forse la partita) si decidono con il secondo tie break che Alejandro comincia al servizio

16.20: Non demorde Falla agevolato ancora dalla pochezza di Federer in risposta. Arriva il 5-6 e la garanzia del tie break. Roger,di nuovo, sotto pressione.

16.18: Federer non si fa intimorire. Secondo game consecutivo a 0 in battuta e nuova parità, 5-5

16.14: Falla se la cava egregiamente, al servizio, in una situazione di punteggio delicata. 4-5 per Alejandro con Federer che non può sbagliare nel prossimo gioco.

16.10: Rapidamente Federer riagguanta l'avversario. 4-4 e turno in battuta a 0 per Roger.

16.07: Con sicurezza, Falla continua a tener testa a Federer. Gioca bene il sudamericano. 3-4 per lui. Federer poco incisivo in risposta.

16.05: Di nuovo in equilibrio il secondo set. 3-3. Come Falla in precedenza, Roger ha incamerato due punti consecutivi dal 30-30.

16.02: Il pressing di Federer si ferma al 30-30 e Falla torna a condurre, 2-3 senza break nel secondo set allo scoccare dell'ora di gioco

15.59: Turno tranquillo al servizio per Federer che si riporta in parità, 2-2

15.56: Arriva il sorpasso di Falla, 1-2. Bello il dritto incrociato di Alejandro sul 40-30. Decisamente migliore il livello di gioco nel secondo parziale

15.53: Come nel primo set, Federer subisce l'immediato controbreak. Falla concretizza la terza opportunità a disposizione nei vantaggi dopo essere stato avanti 15-40. 1-1

15.47: Break nel game di apertura di secondo set per Federer. 1-0. Splendidi i due punti decisivi dal 30-30. Il primo con uno splendido passante di dritto in corsa.

15.44: Il primo set è di Federer che si aggiudica 7-2 il tie break con cinque punti di fila dal 2-2, agevolati anche da due errori gratuiti di Falla.

15.36: Il primo set si decide al tie break. Siamo 6-6. Federer serve per primo

15.33: Federer si garantisce il tie break e torna avanti 6-5. Game complicato per il campione in carica costretto a recuperare, in svantaggio, 15-30.

15.29: Rimonta completata. Falla impatta, senza patemi, sul 5-5.

15.27: Federer, molle e indolente, restituisce immediatamente il break, a 15 e fallisce la chiusura. Falla ringrazia e ora serve per tornare in parità. 5-4 in 25 minuti.

15.23: Break Federer. 5-3 per l'elvetico. Fa tutto Falla che con due errori gratuiti consente allo svizzero di portarsi sul 30-40. Altro dritto sbagliato e vantaggio per Roger che ora serve per vincere il primo set.

15.19: Altri due game interlocutori. 4-3 Federer. Partita lineare con poco da raccontare se non la successione del punteggio.

15.14: Federer procede spedito al servizio. 3-2. Per Falla, finora, solo due punti in risposta.

15.12: Primo game combattuto. Federer impensierisce Falla che chiude a 30 e conserva la battuta. 2-2

15.08: Inizio di partita molto rapido. In cinque minuti giocati già tre game. Federer avanti 2-1 senza break.

15.06: Parità immediata di Falla. 1-1. Con autorità il colombiano lascia solo un punto all'avversario in risposta.

15.05: 1-0 Federer. Primo turno di servizio vincente per l'elvetico.

15.03: Quasi ultimato il riscaldamento

14.30: Tra mezz'ora circa in campo Federer e Falla per il riscaldamento pre partita. Tempo nuvoloso su Halle. Non dovrebbe esserci comunque pericolo di pioggia. Poco male. Se dovesse piovere, il Centrale è dotato di una copertura retrattile in grado di coprire il campo in appena un minuto.

Atp Halle 2014: presentazione finale

Dalle 15 seguiremo in diretta con aggiornamenti e immagini in tempo reale la finale dell'Atp 250 di Halle. A contendersi il titolo del torneo tedesco su erba, il "padrone di casa" Roger Federer e il colombiano Alejandro Falla.

Alla sua nona finale al Gerry Weber Open (sei vittorie finora) l'elvetico ritrova un avversario affrontato e sempre sconfitto sull'erba. C'è stato un precedente anche ad Halle, nel 2010, con Federer vincitore 6-1; 6-2 al secondo turno. Due settimane dopo, Roger ha sfidato di nuovo Falla nel primo turno di Wimbledon. Fu una match soffertissimo che il colombiano ricorderà e rimpiangerà a lungo. In vantaggio di due set contro l'allora campione in carica dei Championship, Alejandro ha servito per la vittoria sul 5-4 in suo favore nel quarto parziale. Da lì è cominciata la rimonta di Roger conclusa con il 7-1 nel tie break e nel 6-0 nel set finale.

Due anni dopo, i due si ritrovarono di nuovo contro nel torneo olimpico disputato sempre a Wimbledon. Anche in quell'occasione Falla giocò una grande partita riuscendo a strappare un set, il secondo, al rivale. Non credo che i precedenti lo spaventeranno più di tanto. Tuttavia, Federer farebbe bene a non sottovalutare il colombiano che arriva alla seconda finale Atp in carriera in grande fiducia dopo aver eliminato, in semifinale, un buon tennista come Kohlschreiber.

Giornata super impegnativa per Federer. Al termine della finale di singolare disputerà anche quella di doppio. La coppia formata da lui e dal connazionale Chiudinelli sfida il duo di specialista composto dal tennista di casa Begemann e dall'austriaco Knowle. Federer ha vinto l'ultimo titolo di doppio nel 2008 conquistando la medaglia d'oro alle Olimpiadi di Pechino con Stan Wawrinka. In finale, i due sconfissero gli svedesi Aspelin e Thomas Johansson in quattro set.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail