Wimbledon 2014: le teste di serie del torneo maschile, ranking Atp stravolto

Wimbledon 2014. Le teste di serie del torneo maschile

A Wimbledon le tradizioni contano. All'abbigliamento total white, la domenica di mezzo senza partite, le fragole con la panna, la pioggia intermittente, si aggiunge l'usanza, non in vigore negli altri tornei Slam, di stilare l'elenco delle teste di serie di entrambi i tornei senza tener conto dei ranking Atp e Wta ma dei risultati delle passate edizioni e delle attitudini al gioco sull'erba dei partecipanti.

Novak Djokovic sarà il numero 1 del tabellone londinese. Il serbo, finalista della passata edizione, supera Nadal che continua a primeggiare nel ranking e ha solo da guadagnare punti ai Championship, stante l'eliminazione al primo turno dello scorso anno contro Darcis. Il campione in carica, Andy Murray, scala dal quinto posto Atp alla terza posizione del seeding, un atto dovuto a chi ha riportato il titolo in Gran Bretagna dopo quasi 80 anni di digiuno. Federer, sette volte vincitore a Wimbledon, è il numero 4 superando il connazionale Wawrinka quinto.

Milos Raonic, possibile outsider del torneo, approfitta dell'assenza di Del Potro e scala all'ottava posizione. Isner è 9° (da undicesimo) con Gulbis che scende da decimo a dodicesimo. Fognini, eliminato al primo turno nel 2013, è 16°. Grande balzo in avanti per Jerzy Janowicz. Il bombardiere polacco, piuttosto in ombra in questa stagione, deve difendere i tanti punti conquistati con la sorprendente semifinale di un anno fa. Sarà difficile. Per agevolargli un pò l'impresa, gli organizzatori gli hanno conferito la testa di serie n°15, con un salto in avanti di ben 9 posti.

Ne guadagna 6 Feliciano Lopez (19°), reduce dalla finale del Queen's persa con Dimitrov. Bel balzo anche per Andreas Seppi, da 34° a 26° grazie agli ottavi raggiunti nel 2013. Entra tra i 32 anche il temibile Ivo Karlovic.

Ecco l'elenco completo

DJOKOVIC, Novak (SRB) [1]
NADAL, Rafael (ESP) [2]
MURRAY, Andy (GBR) [3]
FEDERER, Roger (SUI) [4]
WAWRINKA, Stan (SUI) [5]
BERDYCH, Tomas (CZE) [6]
FERRER, David (ESP) [7]
RAONIC, Milos (CAN) [8]
ISNER, John (USA) [9]
NISHIKORI, Kei (JPN) [10]
DIMITROV, Grigor (BUL) [11]
GULBIS, Ernests (LAT) [12]
GASQUET, Richard (FRA) [13]
TSONGA, Jo-Wilfried (FRA) [14]
JANOWICZ, Jerzy (POL) [15]
FOGNINI, Fabio (ITA) [16]
YOUZHNY, Mikhail (RUS) [17]
VERDASCO, Fernando (ESP) [18]
LOPEZ, Feliciano (ESP) [19]
ANDERSON, Kevin (RSA) [20]
DOLGOPOLOV, Alexandr (UKR) [21]
KOHLSCHREIBER, Philipp (GER) [22]
ROBREDO, Tommy (ESP) [23]
MONFILS, Gael (FRA) [24]
ALMAGRO, Nicolas (ESP) [25]
SEPPI, Andreas (ITA) [26]
CILIC, Marin (CRO) [27]
BAUTISTA AGUT, Roberto (ESP) [28]
GARCIA-LOPEZ, Guillermo (ESP) [29]
KARLOVIC, Ivo (CRO) [30]
GRANOLLERS, Marcel (ESP) [31]
TURSUNOV, Dmitry (RUS) [32]

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail