Basket finale scudetto 2014 | Milano-Siena verso gara 3: Ress "Cambiamo registro"

_MG_2853

Non c’è spazio quasi nemmeno per respirare, nelle finali scudetto. Oggi giornata di trasferimento da Milano a Siena e domani subito tutti in campo per la terza sfida, una gara assolutamente chiave per l’assegnazione del tricolore. Sotto 2-0, la Montepaschi ha l’obbligo di reagire, oppure la serie sarà compromessa: “Speriamo di cambiare registro, davanti al nostro pubblico e con i canestri di casa – ha spiegato Tomas RessL’atteggiamento dovrà cambiare, ma in casa abbiamo sempre giocato con lo spirito giusto”.

Le prime due sfide hanno visto un quasi completo dominio milanese, nonostante i toscani siano scesi in campo con uno spirito decisamente più combattivo in gara 2. Ma non è bastato, anche a causa del pessimo 4/21 dall’arco: “Al Forum abbiamo fatto molta fatica a tirare bene e ci ha un po’ condizionato le prime due partite – dice il capitano della Mens Sana – ma dobbiamo crescere anche in difesa e tenere di più le loro penetrazioni. Altrimenti si creano troppi mismatch e loro sono forti nell’uno contro uno”.

Dall’altra parte, l’EA7 vuole conquistare il primo successo nei playoff in terra toscana, per avvicinare quello scudetto mancante dal 1996. “Sarà molto dura – spiega Alessandro GentileDovremo approcciare la gara in maniera molto fisica ed essere pronti, anche se non dovessero entrare i tiri nei primi minuti”. Per evitare di replicare quanto accaduto nei quarti dell’anno scorso, quando l’Olimpia si presentò 2-0 e poi perse la serie 4-3: “Ci può insegnare tanto. Vedere gli altri esultare ci ha fatto male e dobbiamo tenerlo dentro per approcciare subito la gara nel modo giusto”.

Foto Alessia Doniselli

Milano-Siena | Basket finale scudetto 2014 | Programma

Gara 1 EA7 Emporio Armani Milano-Montepaschi Siena 74-61
Gara 2 EA7 Emporio Armani Milano-Montepaschi Siena 79-65
Giovedì 19/6, ore 20.30 Gara 3 a Siena
Sabato 21/6, ore 20.30 Gara 4 a Siena
Lunedì 23/6, ore 20.30 Ev. Gara 5 a Milano
Mercoledì 25/6, ore 20.30 Ev. Gara 6 a Siena
Venerdì 27/6, ore 20.30 Ev. Gara 7 a Milano

  • shares
  • Mail