Basket | Eurolega 2014/15: sorteggio il 10 luglio, dubbio per le italiane

BASKET-EURL-FINAL-FOUR-REAL MADRID-MACCABI TEL AVIV

Mentre stanno ancora finendo la maggior parte dei campionati, come quello italiano che vivrà stasera la terza sfida tra Milano e Siena, l’Eurolega è pronta a dare il via alla nuova stagione. Dopo l’assegnazione delle Final Four 2015 a Madrid, il primo atto ufficiale sarà il sorteggio del mini torneo di qualificazione (Qualifying Round) e dei gironi della prima fase: l’atteso draw si terrà giovedì 10 luglio a Barcellona, con inizio alle ore 12. Come negli ultimi anni, verranno definiti quattro gironi da sei squadre.

L’Italia sarà sicuramente rappresentata dall’EA7 Emporio Armani Milano, che ha ricevuto una licenza A permanente proprio qualche settimana fa, ed avrà certamente anche una seconda partecipante, ancora da definire. Non sarà certamente la Montepaschi Siena, visto che fallirà il prossimo 4 luglio e ripartirà dalle serie minori (la DNB), mentre dovrebbe essere una tra il Banco di Sardegna Sassari e l’Acqua Vitasnella Cantù. Più probabilmente i sardi, visto il miglior piazzamento in campionato e la volontà dichiarata del club di partecipare.

Nonostante l’apertura del presidente Claudio Toti, difficilmente verrà accolta la richiesta dell’Acea Roma: la rinuncia della passata stagione non è piaciuta ai vertici della massima competizione continentale ed altre squadre avrebbero la precedenza sui capitolini. L’unica ipotesi percorribile pare essere un posto nel Qualifying Round, citato anche dallo stesso Toti, ma è tutta da verificare. Il quadro completo delle partecipanti verrà comunicato il prossimo 3 luglio, al termine del consueto Board dell’Eurolega.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail