Carolina Kostner si prende un anno sabbatico e conferma l'addio a Schwazer

La bolzanina vuole dedicarsi agli spettacoli, all'università e agli amici.

Carolina Kostner ha confermato l'intenzione di non gareggiare più, almeno per quest'anno, e di dedicarsi a tutto il resto, all'università, agli amici, anche se del ghiaccio ovviamente non può fare a meno e continuerà a esibirsi in spettacoli come Intimissimi On Ice.

La campionessa ha rilasciato un'intervista a Vanity Fair in cui spiega che adesso è giunto per lei il momento di "imparare cos'è la vita". In effetti quella di un'atleta, soprattutto nel caso del pattinaggio su ghiaccio che richiede ancora più applicazione di altri sport, è una vita difficile e lei ha già 27 anni. La sua collega Yuna Kim, più giovane di lei, l'anno sabbatico lo prese già nel 2012, giusto per fare un esempio.

Al famoso settimanale Carolina infatti ha detto che finora ha avuto una vita troppo programmata e adesso vuole dedicarsi anche ad altro, non solo al pattinaggio, che pure resta il suo lavoro, ma lo farà senza competere, solo per il piacere di esibirsi. In effetti è soprattutto la competizione che logora gli atleti, ma Carolina negli ultimi anni ha imparato a gestirsi meglio e infatti in tutte le ultime gare, in cui è sempre finita sul podio, ha avuto sempre il volto molto sereno e ha pattinato con grande trasporto. La tensione probabilmente c'è sempre stata, ma sicuramente di meno di quando era più giovane. Eppure proprio quest'anno è arrivata una delle sue più grandi soddisfazioni, la medaglia olimpica, un bronzo che vale oro.

Carolina ha avvisato i suoi fan della decisione presa attraverso i social network, sul suo profilo Facebook, infatti, ha pubblicato questo post:


A Vanity Fair Carolina ha anche confermato la rottura con il suo fidanzato Alex Schwazer, l'ex campione di marcia travolto da uno scandalo doping poco prima di arrivare a Londra per le Olimpiadi 2012. La Kostner ha detto:

"Fra noi c’è amicizia, stima e rispetto, nessun rimprovero. Tutti e due abbiamo bisogno di spazio e ce lo stiamo dando a vicenda. Ma se un giorno ci incontreremo di nuovo, ben venga"

Durante le olimpiadi si era vociferato di una sua nuova liason con il compagno di allenamenti, il ceco Tomáš Verner, che si è ritirato di recente, ma non c'è mai stata alcuna conferma, anche se i due sono molto amici e si sono sempre sostenuti a vicenda.

Carolina Kostner

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail