Basket finale scudetto 2014 | Siena-Milano | Ress: "Ora dobbiamo chiuderla"

ressamilanoad

Se qualcuno lo diceva solo una settimana fa, dopo le prime due partite, veniva probabilmente preso per pazzo. Però è assolutamente la realtà e Siena è ad un passo da un’altra perla, l’ottavo scudetto consecutivo, quello più incredibile ed insperato. Ai toscani manca l’ultimo sforzo, quello decisivo da compiere tra le mura amiche in gara 6: “Sappiamo in che situazione siamo, lo eravamo anche l’anno scorso contro Varese, dove avevamo il match point in casa e abbiamo perso nel finale - ha detto Tomas Ress - Io lo ricorderò ai giocatori, perché questa volta dobbiamo chiuderla”.

SIENA SBANCA MILANO ED E' AVANTI 3-2

Per emozioni e festeggiamenti ci sarà tempo, ora il capitano toscano vuole tutti ancora sul pezzo per la partita decisiva: “Milano le proverà tutte ed ha i numeri per vincere al PalaEstra, noi dovremo essere pronti a reagire ad ogni situazione”. I pericoli? “Ce ne sono tanti, ma non dobbiamo crearli noi. Dobbiamo esserci con la testa fino all’ultima sirena e tutti con un unico obiettivo”. Poter esultare per l’ultima volta, prima della fine della storia ad alti livelli (almeno per qualche anno) e ripartire ormai certamente dalla DNB.

La speranza della Mens Sana è l’incubo dell’Olimpia, che attende di gioire da ben 18 anni. I lombardi sembravano padroni della serie sul 2-0 e con un roster decisamente superiore, ma si sono sciolti ed ora sono vicini ad un clamoroso fallimento. Per evitarlo dovranno vincere per la prima volta nella storia al PalaEstra nei playoff: “Dobbiamo tentare l’impresa per riaprire le nostre speranze - le parole di Luca Banchi, unico ad esprimersi ai microfoni dopo il ko di ieri sera - Concentriamoci sulla prossima partita e proviamoci”.

Foto Alessia Doniselli

Milano-Siena | Basket finale scudetto 2014 | Programma

Gara 1 EA7 Emporio Armani Milano-Montepaschi Siena 74-61
Gara 2 EA7 Emporio Armani Milano-Montepaschi Siena 79-65
Gara 3 Montepaschi Siena-EA7 Emporio Armani Milano 85-68
Gara 4 Montepaschi Siena-EA7 Emporio Armani Milano 75-68
Gara 5 EA7 Emporio Armani Milano-Montepaschi Siena 68-72
Mercoledì 25/6, ore 20.30 Gara 6 a Siena
Venerdì 27/6, ore 20.30 Ev. Gara 7 a Milano

  • shares
  • Mail