Doping, Diego Ulissi positivo al salbutamolo al Giro d'Italia 2014

La positività è emersa al controllo dopo l'11esima tappa da Collecchio a Savona.

Il salbutamolo, ancora lui, fa un'altra vittima all'antidoping. Il nome è illustre ed è quello di Diego Ulissi della Lampre-Merida, che dichiara subito di essere in totale buona fede, chiede le controanalisi e vuole avvalersi della possibilità di sottoporsi a una studio di escrezione urinaria controllato in relazione al famigerato salbutamolo. In pratica dopo l'undicesima tappa del Giro d'Italia 2014, quella da Collecchio a Savona del 21 maggio, Ulissi è stato sottoposto a un controllo e oggi ha ricevuto la notifica dell'UCI che gli comunica un "esito non conforme" perché nelle sue urine era presente una quantità ingiustificata di salbutamolo, ossia di 1900 ng/ml quando il limite è fissato a 1000 ng/ml.

Stiamo parlando della sostanza che è contenuta nel Ventolin, farmaco utilizzato da chi soffre di asma, allergie o raffreddori. Ulissi e il Dottor Carlo Guardascione, che è il responsabile medico della Lampre-Merida, avevano regolarmente dichiarato in sede di controllo antidoping di essere in cura con il Ventolin, del quale aveva assunto prima della gara due spruzzi (di circa 100 ng/ml ciascuno) perché soffriva di broncospasmi. Ulissi aveva dichiarato anche l'utilizzo di paracetamolo durante la corsa, necessario in seguito a una caduta lunga la discesa del Passo delle Cento Croci.

Come previsto dal regolamento sanitario interno della Lampre-Merida ora Diego Ulissi sarà sospeso e dovrà dunque rinunciare alla convocazione di Davide Cassani per il raduno della nazionale.
Il corridore ha chiesto le controanalisi e insieme con lo staff medico della squadra ha detto di voler approfondire i motivi per cui nelle sue urine è stata trovata una quantità abnorme di salbutamolo dopo sole due inalazioni.

Al Giro d'Italia 2014 Diego Ulissi ha vinto due tappe, la quinta da Taranto a Viggiano il 14 maggio, la seconda da Foligno a Montecopiolo il 17 maggio. Si è poi ritirato in occasione della diciottesima tappa da Belluno a Rifugio Panarotta a causa delle cadute e dei malanni fisici.

Diego Ulissi positivo al salbutamolo

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail