Basket | Raduno Italia 2014: "Il nostro obiettivo deve essere Rio 2016"

nazionale2014ad

A tre giorni dalla fine del campionato, è tempo di Nazionale per il basket italiano. Gli azzurri si sono radunati questa mattina a Milano, per poi iniziare a lavorare da domani a Folgaria. Un cammino lungo, che porterà la squadra di Pianigiani alle qualificazioni ad Euro 2015, del prossimo agosto: “Ripartiamo dall’Europeo 2013 e dalle emozioni delle ultime due estati – ha detto il ct azzurro – Dobbiamo qualificarci per l‘Europeo perché vogliamo andare a competere nuovamente con le migliori nazionali europee, con un maggiore esperienza”.

Quella che è probabilmente un po’ mancata lo scorso anno in Slovenia, chiusa con un beffardo ottavo posto (primo delle non qualificate ai Mondiali), dopo un grande cammino: “Voglio far crescere il gruppo, tra volti nuovi ed altri che stanno completando la maturazione a grandi livelli”. Come i tre neo campioni d’Italia Alessandro Gentile, Melli ed Hackett, presenti al Media Day, ma subito andati via per incontrare i vertici di Milano e poi godersi un po’ di vacanze, loro si aggregheranno al gruppo azzurro a metà luglio a Trieste.

Presente Gigi Datome, mentre non ci saranno per questa estate azzurra, invece, tre dei giocatori NBA: l’infortunato Gallinari, Bargnani (“E’ a New York per una situazione di grande cambiamento societaria”) ed il neo campione Belinelli: “Sta festeggiando il titolo – ha spiegato il ct – poi deve resettare una stagione lunghissima, per essere nuovamente pronto per l’anno prossimo”. Però le porte sono apertissime per gli anni a venire, per formare una Nazionale di primissimo livello: ”In futuro ci saranno”.

Il presidente Gianni Petrucci guarda più avanti, rispetto a questa estate, e ripete un obiettivo ripetuto varie volte: “Tutti dovete avere in mente Rio 2016”, in riferimento alle prossime Olimpiadi, da cui l’Italia manca dallo storico argento del 2004. “Dovete partire con la voglia di rivincita – dice nuovamente rivolto ai giocatori, per poi riaprire l’infinita polemica sull’utilizzo degli italiani - Questa è merce rara, perché non li fanno giocare. Ed avere un impiego importante, deve essere un nostro obiettivo”. Così come quello di centrare prima Euro 2015 e poi il sogno a cinque cerchi.

Italia 2014: il programma estivo

Tornei amichevoli
1 luglio Raduno a Folgaria
10 luglio Italia-Germania (Trento)
11 luglio Italia-Olanda (Trento)
12 luglio Italia-Belgio (Trento)
18 luglio Bosnia-Italia (Sarajevo)
19 luglio Italia-Germania (Sarajevo)
20 luglio Italia-Montenegro (Sarajevo)
25 luglio Italia-Montenegro (Skopje)
26 luglio Macedonia-Italia (Skopje)
27 luglio Italia-Polonia (Skopje)
3 agosto Italia-Bosnia (Trieste)
4 agosto Italia-Canada (Trieste)
5 agosto Italia-Serbia (Trieste)

Qualificazioni ad Eurobasket 2015
13 agosto Russia-Italia (Khimki)
17 agosto Italia-Svizzera (Cagliari)
24 agosto Italia-Russia (Cagliari)
27 agosto Svizzera-Italia (Bellinzona)

Foto Alessia Doniselli

  • shares
  • Mail