Serie A1 Volley maschile: per la prima volta un cinese in Italia, è Wang Chen e giocherà a Monza

L'opposto cinese in questo periodo è impegnato in World League con la sua nazionale.

Il Vero Volley Monza dopo aver vinto il playoff di Serie A2 guadagnando sul campo la promozione nella nuova Superlega si è buttata a capofitto nel volleymercato e dopo essersi assicurata la permanenza dell'opposto cubano Williams Padura Diaz, il miglior realizzatore della scorsa stagione in A2, e aver compiuto un primo colpo con il giovane palleggiatore serbo Nikola Jovovic (che affiancherà il capitano Simone Tiberti), ecco che oggi annuncia un nuovo acquisto che segna la storia della nostra pallavolo.

Per la prima volta, infatti, nel campionato italiano militerà un pallavolista cinese: si tratta di Wang Chen, opposto nato nel 1987, alto 190 cm e proveniente dal Beijing BAIC Motor Club, squadra con cui ha conquistato il primo posto nel campionato cinese e il terzo posto in quello asiatico. Il giocatore fa parte della nazionale cinese impegnata nella World League dove è al comando della Pool G.

Nel suo Paese Wang Chen è una star, per questo quando ci sarà la firma ufficiale del contratto a fine luglio a Monza sono attesi media cinesi a partire dalla tv CCTV che farà vedere l'evento in Oriente. Poi, nella prima metà di settembre, ci sarà una conferenza stampa ad hoc per presentare il giocatore più altre iniziative che nasceranno dalla collaborazione tra il Consorzio Vero Volley e le principali istituzioni che si occupano di curare i rapporti tra Italia e Cina.

La presidente Alessandra Marzari è ovviamente soddisfatta dall'ottima conclusione di questa trattativa e ha detto:

"Questo giocatore ci dà la straordinaria occasione di avvicinarci con rispetto a una grande e diversa cultura e di avere una modalità originale di comunicare con la Repubblica Popolare Cinese per i nostri attuali e futuri partner"

Anche il direttore sportivo di Monza Claudio Bonati è felice per questo importante affare:

"Con l’ingaggio di Wang otteniamo uno storico traguardo per la pallavolo maschile: è, infatti, il primo cinese che si cimenta in un campionato professionistico straniero, un ragazzo con forti motivazioni e che ci darà grandi certezze dal punto di vista tecnico. Wang ci aprirà nuovi scenari di collaborazione con una realtà pallavolistica in forte evoluzione, come quella cinese"

Wang Chen al Vero Volley Monza

Foto © Vero Volley Monza

  • shares
  • Mail