Wimbledon 2014: Federer batte Wawrinka e vola in semifinale

Wimbledon 2014. Federer - Wawrinka | Quarti di finale

Roger Federer torna in semifinale a Wimbledon dopo due anni grazie alla vittoria, nel derby svizzero, contro Stan Wawrinka, sconfitto, in rimonta, 3-6; 7-6; 6-4; 6-4 in un partita poco spettacolare.

Wawrinka l'ha controllata per quasi due set. Con il suo meraviglioso rovescio, Stan ha anestetizzato un Federer poco brillante e propositivo nella prima ora di gioco. La svolta è arrivata sul 3-3 del tie break del secondo parziale quando Roger, già in risalita con il servizio, ha ottenuto l'allungo che ha tolto certezze e fiducia al rivale. Vinto il secondo parziale, l'inerzia del match è passata dalla parte di Federer. Solidissimo al servizio, il campione di Basilea ha lasciato le briciole in risposta a Wawrinka, punito con due break chirurgici sul 3-3 del terzo set e sull'1-1 del quarto. Stan è tornato a impensierire Roger nel game conclusivo della partita con la palla break che avrebbe potuto dargli la parità. Troppo tardi.

Venerdì nella nona semifinale in carriera a Wimbledon, Federer sfiderà Milos Raonic.


Wimbledon 2014: Federer-Wawrinka

Wimbledon 2014: rivivi il live di Federer-Wawrinka

19.23: VINCE FEDERER. Il quarto set finisce 6-4. Combattuto l'ultimo game con Federer che non concretizza 4 match point ed è costretto a sventare una palla break per Wawrinka. La vittoria arriva alla quinta palla match con uno smash che spiazza Stan in contropiede. Bello l'abbraccio tra i due a fine partita. Applaudono anche il principe Williams e la moglie Kate Middleton.

19.17: Wawrinka prolunga la partita. 5-4 Federer che, al cambio di campo, ha la chance di servire per conquistare l'ennesima semifinale a Wimbledon.

19.14: Nell'ottavo gioco, finalmente, Wawrinka torna a farsi pericoloso sul servizio di Federer costretto ai vantaggi. Pericolo scampato, 5-3 e vittoria sempre più vicina.

19.09: Non si arrende Wawrinka che accorcia le distanze, 4-3. Stan deve sbloccarsi in risposta. E' dal primo set che non riesce a impensierire l'avversario che sta servendo alla grande.

19.05: Di nuovo Federer conserva agevolmente la battuta. Nessuna chance per Wawrinka, sotto 4-2.

19.03: Wawrinka annulla una palla break e rimane attaccato alla partita. 3-2 per Federer con il servizio a disposizione per consolidare il vantaggio.

19.00: Federer si rilassa. Wawrinka lento e sulle gambe. Gioco a 30 per Roger e 3-1 per lui.

18.56: Break Federer. Può essere la svolta decisiva della partita. Game disastroso di Wawrinka che da 15-0 subisce quattro punti senza opporre resistenza. 2-1 e servizio per Roger, in pieno controllo delle ostilità

18.52: Veloce anche Federer. Ennesimo gioco a 0 in battuta e immediato 1-1

18.51: Impiega 1 minuto Wawrinka per vincere il game d'apertura, 0-1.

18.50: Dopo un momento di pausa con entrambi i giocatori negli spogliatoi, comincia il quarto set.

L'esultanza nell'angolo di Federer

18.44: Federer conquista il terzo set 6-4. Il decimo game si conclude a 15 e con uno smash in salto. Wawrinka di nuovo innocuo in risposta, anche nel momento decisivo.

18.40: Wawrinka accorcia le distanze, 5-4. Al cambio di campo, Federer servirà per salire 2 set a 1.

18.38: Break confermato a 0 per Federer che si issa sul 5-3 e intravvede la chiusura del set.

18.35: Break di Federer che spezza l'equilibrio sul 3-3. Nel game appena concluso si sono palesate di nuovo le difficoltà di Wawrinka che si limita a scambiare con poco incisività nei colpi. 4-3 e servizio per Roger.

18.33: Wawrinka arriva a 30 nel turno di servizio di Federer ma non basta. Roger contiene ed è di nuovo parità, 3-3.

18.28: Anche Federer sembra essersi preso una pausa in risposta. Buon per Wawrinka che ritorna in vantaggio. 3-2 senza break nel terzo parziale. Roger non sta approfittando del momento di calo dell'avversario.

18.27: Prosegue l'assolo di Federer al servizio. Altro gioco in sicurezza e nuova parità 2-2 con Wawrinka che dà l'impressione di essere un pò a corto di energie.

18.24: Si salva Wawrinka che risale da 15-40, annulla due palle break per Federer e si porta sull'1-2. Troppo indolente Roger nel concretizzare l'occasione che avrebbe potuto dargli un vantaggio prezioso da gestire.

18.18: Rapidamente Federer ristabilisce l'equilibrio. 1-1. Ancora un game a 0 per Roger con Wawrinka davvero poco incisivo in risposta.

18.16: Il terzo set comincia con Wawrinka in vantaggio, 1-0. Ora serve Federer.

18.10: Federer vince il secondo set. Il tie break si conclude 7-5. Decisivo l'allungo di Roger sul 3-3 grazie a un errore di dritto di Wawrinka. Federer ha chiuso con un serve&volley e un sonoro C'mon che l'amico rivale incassa con un'espressione molto corrucciata.

18.07: Si cambia campo sul 3-3 nel tie break.

18.04: Il secondo set si decide al tie break. Con sicurezza, Wawrinka lascia a 0 Federer. 6-6.

18.00: Federer si assicura il tie break, 6-5. Prosegue l'ottimo rendimento al servizio di Roger con Wawrinka fermo a 4 punti in risposta

17.57: Il secondo set prosegue. 5-5. Federer recupera da 40-15 a 40-40 ma poi Wawrinka lo brucia con due vincenti.

17.52: Federer chiude con un ace un altro game di battuta piuttosto rapida. Finora sono solo tre i punti concessi in risposta da Roger nel secondo parziale. 5-4 per lui e Wawrinka costretto a servire per restare nel set.

17.50: Il servizio continua a farla da padrone. Wawrinka lo conserva a 15 e si garantisce il 4-4. Federer non riesce ad arginare il rovescio del rivale. Fase delicata del set.

17.46: Federer ristabilisce le distanze. Partita rapida. 4-3 per Roger che risponde alla citata prodezza dell'avversario con un bel recupero in allungo che gli consegna il punto del nuovo vantaggio.

17.44: Wawrinka pareggia. 3-3. Stavolta nessuna difficoltà per Stan in battuta. Pregevole il punto finale ancora una volta ottenuto con il marchio di fabbrica: il rovescio lungolinea.

17.40: Procede spedito Federer al servizio. Altro game a 0 e 3-2 per lui nel secondo set.

17.38: Federer fallisce due palle break da 15.40. Wawrinka annulla la prima con il rovescio. La seconda invece svanisce per un errore di dritto di Roger. Di nuovo parità. 2-2

17.32: Si gioca pochissimo nel secondo set. 2-1 Federer. Partita poco spettacolare finora. Pochi gli scambi e i colpi degni di nota.

17.29: Wawrinka pareggia con rapidità. 1-1 e 0 punti per chi risponde nei primi due giochi della seconda frazione.

17.27: Federer vince a 0 il primo turno di servizio del secondo set. 1-0 per il sette volte campione dei Championship.

Ecco le statistiche del primo set

17.22: Wawrinka vince il primo set 6-3. Innocuo Federer nel nono gioco. E' il primo set vinto da Stan nei match disputati nei tornei Slam con il connazionale. Roger poco brillante atleticamente e tatticamente.

17.19: Turno di servizio interlocutorio per Federer. 3-5 per Wawrinka che ora può chiudere il parziale.

17.15: Con tre punti consecutivi, Wawrinka annulla la palla del controbreak per Federer e si mantiene in vantaggio 2-5 con la possibilità di servire per il set.

17.10: Federer mantiene le distanze e conserva il servizio a 0. 2-4 e servizio per Wawrinka

17.07: Break confermato a 0 per Wawrinka, ingiocabile con il rovescio. 1-4. Dal 40-40 del game precedente sono sei i punti consecutivi per Stan. Federer ancora imballato.

17.05: Break Wawrinka che allunga 1-3. Federer sventa due palle break da 15.40 ma non può nulla sulla terza.

17.00: Inizio interlocutorio. 1-2 per Wawrinka senza break. Nessuna difficoltà per il campione degli Australian Open al servizio.

16.57: Federer impatta prontamente 1-1. Primo turno in battuta immacolato per Roger.

16.55; 1-0 Wawrinka. E' di Stan il game di apertura della partita, vinto in rimonta da 15.30

16.52: Si comincia con Wawrinka al servizio

16.46: I due tennisti sono in campo per il sorteggio pre match

16.40: Dimitrov ha sconfitto Murray in tre set (6-1; 7-6; 6-2). Tra poco in campo Federer e Wawrinka

16.08: Sul Centrale è ancora in corso il match tra Murray e Dimitrov con il bulgaro avanti 2 set a 0. Vi terremo aggiornati sull'orario di inizio di Federer-Wawrinka.

Wimbledon 2014: presentazione Federer-Wawrinka

Dalle 17 (ma l'orario può variare) seguiremo in diretta, con aggiornamenti e immagini in tempo reale, il match di quarti di finale del torneo maschile di Wimbledon 2014 tra Roger Federer e Stanislas Wawrinka.

Per la prima volta il derby elvetico va in scena sull'erba e non poteva esserci cornice migliore del Centrale dell'All England Tennis Club. Federer torna ai quarti di finale dopo un anno di assenza. Agevolato anche da un tabellone che più facile non si può, Roger si presenta al match odierno nelle migliori condizioni possibili, con un gioco ritrovato e gambe riposate. Wawrinka ha raggiunto il miglior risultato ai Championship. E' in crescita il numero 3 Atp e la conferma è arrivata ieri con la bella vittoria su Feliciano Lopez, l'erbivoro spagnolo vincitore a Eastbourne e finalista al Queen's.

Per i risultati raggiunti nelle passate edizioni del torneo, la maggiore attitudine all'erba e i precedenti, Federer parte con i favori del pronostico anche se Stan ha le potenzialità e il tennis per impensierire l'amico rivale. Del resto, l'ultima sfida se l'è aggiudicata proprio Wawrinka, lo scorso aprile, nella finale dell'Atp Masters di Montecarlo, una vittoria che ha posto fine alla serie di 12 successi consecutivi di Federer, autentico spauracchio per il tennista di Losanna.

Chi vince affronta venerdì, in semifinale, uno tra Milos Raonic e Nick Kyrgios, impegnati, nel tardo pomeriggio, nel terzo match sul campo 1. Il 19enne australiano, entrato in tabellone con una wild card, ieri, ha eliminato Nadal. Chissà se l'uscita di Rafa darà ulteriori energie a Federer. Senza Nadal di mezzo raggiungere l'ennesima finale ai Championship è un pò più facile. E anche Wawrinka lo sa...

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail