Wimbledon 2014: Errani e Vinci trionfano nel torneo di doppio

Wimbledon 2014. Sara Errani e Roberta Vinci conquistano il torneo di doppio.

Vittoria storica per Sara Errani e Roberta Vinci nel torneo di doppio femminile di Wimbledon 2014. Le azzurre hanno dominato la coppia formata da Mladenovic e Babos con un perentorio 6-1; 6-3, completando il Career Slam di specialità. Mancavano infatti solo i Championship nel palmares delle Chichi che, in passato, avevano già trionfato negli altri Major, agli Australian Open (2 volte) e nel 2012 al Roland Garros e allo Us Open. Oltre a fare la storia del doppio, Sara e Roberta regalano al tennis italiano la prima vittoria Pro nella storia di Wimbledon.

Non c'è stata partita sul Centrale, alla stregua della finale di singolare stravinta dalla Kvitova sulla Bouchard (6-3; 6-0). Troppo ampio il divario tecnico tra le due coppie. Le nostre hanno fatto la differenza al servizio e nel gioco di rete, rendendo innocui i tentativi di entrare in partita da parte delle avversarie, esperte doppiste, dalle quali, ci si aspettava di più.

Ah, manca un'ultima informazione. Da lunedì Errani e Vinci torneranno in vetta al ranking Wta di doppio. Prossimi appuntamenti, ad agosto, sul cemento di Toronto, Cincinnati e Us Open.


Wimbledon 2014 | Errani - Vinci | Finale Doppio

Wimbledon 2014: rivivi la vittoria di Errani-Vinci

17.46: Trionfo per Sara Errani e Roberta Vinci. Il secondo set finisce 6-3. Grande esultanza per le azzurre che con questa vittoria completano il loro personale Career Slam. Brave, fantastiche, meravigliose.

17.44: B/M restano in partita. Game interlocutorio e 5-3 per le azzurre. Roberta Vinci serve per la vittoria.

17.42: 5-2 Errani-Vinci. Chiusura con il dritto di Sara sul 40-30. Siamo a un game dal trionfo.

17.37: Break Errani-Vinci, 4-2. Ancora incerta la Babos al servizio che commette il doppio fallo decisivo sul 30-40. Male anche la Mladenovic che ci regala il punto dello 0-30 con uno smash fallito a campo aperto. Può essere l'allungo decisivo.

17.34: Altro game a 0 al servizio per la Vinci che ridà il vantaggio alle azzurre, 3-2 senza break.

17.32: Si salvano B/M. Occasione persa per Errani-Vinci che risalgono da 30-0 ma sprecano la palla break, annullata da una prima vincente della Mladenovic. 2-2

17.26: Errani-Vinci ristabiliscono immediatamente le distanze con un gioco a 0 al servizio di Sara. 2-1 on serve per le nostre.

17.23: B/M tamponano l'emorragia di game. Per la prima volta, nel match, la Babos tiene la battuta. 1-1

17.22: Il secondo set comincia come il precedente. Bene la Vinci al servizio e azzurre avanti 1-0 senza difficoltà.

17.17: Errani-Vinci conquistano il primo set. 6-1 in appena 27 minuti.. Altro disastroso turno in battuta per la Mladenovic. Partita in totale controllo delle azzurre.

17.14: Prendono il largo Errani-Vinci, 5-1. Splendido game della Vinci al servizio. Da segnalare una voleè di pregevole fattura e l'ace finale della tarantina, finora, la migliore, delle quattro.

17.11: Immediato controbreak per Errani/Vinci. Troppo fallose le avversarie. Bene così, 4-1 e servizio per le nostre.

17.08: B/M recuperano un break di svantaggio. Peccato per le Chichi che dilapidano il vantaggio di 40-15 ma rimangono in testa, 3-1

17.03: Secondo break di fila per Errani-Vinci e 3-0. Game combattuto durato ben 14 punti. B/M si sono fatte rimontare da 40-15. Disastrosa la francese con due doppi falli consecutivi negli ultimi due punti ai vantaggi.

16.55: Vantaggio confermato. 2-0. Perfetta la Vinci in battuta. Solo due punti finora per Babos e Mladenovic.

16.53: Subito break per Errani-Vinci. Inizio deciso per le nostre che strappano il servizio a 15 alla coppia avversaria. 1-0; primo set.

16.50: Si comincia con la Babos al servizio

16.43: Le quattro finaliste sono in campo per il riscaldamento. Tra dieci minuti si inizia. Sia per Sara che per Roberta è la prima partita in assoluto sul Centrale.

16.05: Si è conclusa in meno di un'ora la finale di singolare tra Kvitova e Bouchard con il trionfo della ceca 6-3; 6-0. Tra circa mezzora, terminata anche la premiazione, potrebbe cominciare la finale di doppio femminile che si giocherà con il tetto chiuso.

Wimbledon 2014: finale doppio femminile

Dalle 17.30 (l'orario può subire variazioni) seguiremo in diretta, con aggiornamenti in tempo reale, la finale del torneo femminile di doppio di Wimbledon 2014 tra le nostre Sara Errani e Roberta Vinci opposte alla coppia franco-ungherese formata da Kristina Mladenovic e Timea Babos.

Si gioca sul Centrale, immediatamente dopo la finale di singolare tra Petra Kvitova e Eugenie Bouchard. Per le azzurre è un appuntamento storico. Il titolo di specialità a Wimbledon è infatti l'unico che manca alle Chichi per completare il Career Slam. Finora è stata una stagione molto soddisfacente in doppio per Sara e Roberta, soprattutto per la tarantina, inesistente, in singolare con una serie ripetuta di eliminazioni al primo turno. 3 finali Slam (di cui una vinta agli Australian Open, al Roland Garros ko con Hsieh/Peng) e 3 nei Premier con due successi sulla terra di Stoccarda e a Madrid. A Roma invece è arrivata la sconfitta, per ritiro, contro Peschke/Srebotnik con la Errani infortunata alla coscia.

Le nostre arrivano alla finale odierna in grande fiducia. Dopo aver sventato ben 5 match point alle gemelle ucraine Kichenok, sono arrivate due vittorie piuttosto agevoli contro Barty-Dellacqua e Hlavachkova-Zheng. In finale ci sono altre due specialiste del doppio, alla loro prima finale Slam in carriera.

Kristina Mladenovic ha spesso giocato in coppia con Flavia Pennetta. 9 i titoli in carriera per la francese che, nel misto, con Daniel Nestor, ha trionfato a Wimbledon un anno fa e agli Australian Open lo scorso gennaio. Timea Babos vanta invece 8 vittorie in doppio, di cui, una, nel 2013, proprio contro Errani-Vinci, sconfitte a Sydney. La 21enne ungherese giocava in coppia con Lucie Safarova, semifinalista in singolare in questa edizione dei Championship.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail