Pallavolo maschile, SuperLega: il calendario 2014-2015

La Regular Season comincia il 19 ottobre.

Questa mattina è stato ufficialmente presentato il calendario della stagione 2014-2015 di quella che sarà denominata SuperLega UnipolSai, ossia la nuova Serie A1 di pallavolo maschile.

Si comincia il 19 ottobre, qualche giorno dopo il primo vero appuntamento stagionale che è la Supercoppa Italia tra Macerata (che quest'anno si chiama Cucine Lube Banca Marche Treia) e Copra Piacenza, che è fissata per il 15 ottobre in una sede ancora da definire.

La Regular Season terminerà poi il 5 aprile 2015, a Pasqua in pratica, poi le prime otto accederanno ai play off scudetto e si affronteranno nei quarti di finale al meglio delle tre gare (la prima contro l'ottava, la seconda contro la settima, la terza contro la sesta e la quarta contro la quinta), poi chi supera i quarti va in semifinale e anche in questo caso si giocherà al meglio delle tre gare, mentre la finalissima sarà al meglio delle cinque. RaiSport si è nuovamente assicurata i diritti televisivi, per cui avremo ogni settimana due partite, una il sabato e una la domenica, ma chiaramente anticipi e posticipi non sono stati ancora definiti.

Quest'anno le squadre iscritte sono 13, quindi ogni settimana ci sarà una squadra a riposo, proprio come successo l'anno scorso nella Serie A1 femminile (e non solo).
Si parte subito forte con una prima giornata ricca di sfide interessanti, ne spiccano due in particolare: quella tra i campioni d'Italia della Lube e la Calzedonia Verona di Andrea Giani che schiera tra i nuovi acquisti l'Mvp della World League, lo statunitense Taylor Sander, e quella tra due delle squadre che si sono rafforzate di più con il mercato, ossia Modena e Perugia.

Ci saranno due turni infrasettimanali: il 29 ottobre, quando si disputeranno i match della terza giornata di andata, e il 26 dicembre, ossia la dodicesima giornata di andata. Eventuali cambiamenti nel calendario potrebbero essere determinati in base al cammino delle squadre italiane nelle coppe europee, per cui soprattutto in primavera alcune partite potrebbero essere anticipate o posticipate.

Oggi è stato eletto il nuovo presidente della Lega Volley, Albino Massaccesi, vice presidente della Lube.

Nella gallery qui in alto ci sono tutte le giornate di andata e di ritorno, mentre ai seguenti link trovate tutte le date della prossima stagione e i roster delle squadre:

SuperLega volley maschile: le date della stagione 2014-2015
SuperLega volley maschile tutti i roster delle 13 società per la stagione 2014-2015

SuperLega volley maschile 2014-2015 Calendario

  • shares
  • Mail