Basket | Torneo di Trieste | Italia, ultimo test prima delle qualificazioni

italiasorridebasketgs

Mentre l’attenzione è nuovamente occupata dal caso Hackett, sperando sia chiuso dopo la sentenza sull’istanza del riesame, l’Italia sta proseguendo la preparazione a Trieste, in vista del torneo dei prossimi giorni (3-5 agosto) nella città giuliana. Tutti gli azzurri sono a disposizione del ct Simone Pianigiani, con l’esclusione di Andrea Di Nicolao, che ha lasciato il ritiro della Nazionale nei giorni scorsi, a causa di una borsite metatarsale in fase acuta al piede sinistro. Il playmaker dovrà curarsi ed ha chiuso la sua estate azzurra.

Per gli altri 15 atleti, invece, si entra nel vivo: questo appuntamento triestino è l’ultimo, prima delle qualificazioni agli Europei 2015. Dunque, sarà l’occasione conclusiva per lo staff tecnico per valutare le condizioni dei giocatori e poi presentarsi al meglio della forma per l’obiettivo di questo 2014, cioè l’accesso alla prossima rassegna continentale. L’Italia affronterà Canada, Bosnia e Serbia nell’ordine: con un crescendo di difficoltà, per arrivare alla gara più interessante contro una squadra impegnata tra meno di un mese ai Mondiali.

La Nazionale ha sinora svolto un percorso buono ed ha ottenuto otto vittorie su nove confronti giocati nel corso della preparazione, con una serie aperta di cinque vittorie consecutive fuori casa, dove è arrivata la grande crescita di tre giocatori fondamentali come Aradori, Datome ed Alessandro Gentile. Dunque, anche se le assenze non sono poche (dai giocatori NBA alle ultime di Hackett e Melli), il lavoro svolto è stato certamente positivo e ci sono tutte le condizioni per poter arrivare con morale alto e più di una certezza all’appuntamento dell’estate.

Foto Giorgia Sartorel

Torneo di Trieste: il programma

Domenica 3 agosto
Bosnia Erzegovina-Serbia (ore 18.00)
Italia-Canada (20.30)

Lunedì 4 agosto
Serbia-Canada (18.00)
Italia-Bosnia Erzegovina (20.30)

Martedì 5 agosto
Canada-Bosnia Erzegovina (18.00)
Italia-Serbia (20.30)

  • shares
  • Mail