Clasica San Sebastian 2014: vince Alejandro Valverde

Per la seconda volta in carriera Alejandro Valverde si aggiudica la Clasica di San Sebastian. Il 34enne murciano ha preceduto sul traguardo l'olandese Bauke Mollema e il connazionale Joaquim Rodriguez.

Come previsto alla vigilia sono stati i 2 km di ascesa del Bordako Tontorra, inseriti quest'anno nel percorso a 10 km dal traguardo, a decidere la corsa. E' proprio sul punto più duro della salita, con pendenza al 20%, che scatta Rodriguez ripreso proprio da Valverde sul traguardo del GPM. In discesa si uniscono ai due fuggitivi Nieve, Albasini, Mollema e Adam Yates, quest'ultimo poi caduto in curva.
A 3 km dall'arrivo, sui rettilinei del lungomare di San Sebastian, Valverde si stacca dal gruppo, approfitta della poca collaborazione degli inseguitori e vince in solitaria. A 15 secondi arriva Mollema che supera nello sprint degli sconfitti un deluso Rodriguez.

Italiani protagonisti sulla seconda ascesa dello Jaizkibel. E' lì che Visconti, Montaguti e De Marchi con David Lopez tentano la fuga che si conclude dopo circa 20km con il gruppo che torna di nuovo compatto prima di frazionarsi sul Tontorra. Prima di loro, il basco Txurruxa era stato in testa, da solo, per 130 km, passando per primo in 4 GPM.

Clasica San Sebastian 2014: percorso e favoriti

Ad una settimana dalla conclusione del Tour de France stravinto da Vincenzo Nibali, si corre oggi la 34esima edizione della Clasica di San Sebastian, valida per il calendario Uci World Tour 2014.

La Donostia Klasikoa, così è chiamata la corsa in lingua basca, si snoda per 219 km con partenza e arrivo a San Sebastian. Il profilo altimetrico si presenta piuttosto impegnativo con ben 6 gran premi della montagna, l'ultimo dei quali, il Bordako Tontorra posto a 7 km dall'arrivo. Si tratta di una novità rispetto alle scorse edizione. 2500 metri di ascesa con pendenza media del 9% e massima del 20. Con tutta probabilità sarà quella la salita che farà la differenza anche se l'Alto de Jaizikbel da percorrere due volte, l'ultima a 53 km dal traguardo, può già fare selezione e spaccare il gruppo.

La start list dei partecipanti è molto nutrita e qualificata. Presente il vincitore dell'edizione 2013, il francese Tony Gallopin, reduce da un ottimo Tour de France. Alejandro Valverde, secondo un anno fa, cerca il riscatto dopo la batosta incassa da Nibali alla Grand Boucle. Si candida alla vittoria anche Joaquim Rodriguez in cerca di risultati in una stagione finora deludente. Attenzione anche agli scatti di Peter Sagan, maglia verde al Tour e Philippe Gilbert. Una vittoria italiana a San Sebastian manca dal 2007 (Leonardo Bertagnolli). Filippo Pozzato, Giovanni Visconti e Alessandro De Marchi i nostri "favoriti".

La Clasica di San Sebastian 2014 sarà trasmessa in diretta su Eurosport a partire dalle ore 13.30. Raisport 2 si collegherà con la corsa dalle 15.20 con streaming, gratuito, sul sito dell'emittente raisport.rai.it.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail