Federica Pellegrini sulla copertina de "L'Équipe magazine" è "l'ultima diva"

La nuotatrice italiana sulla copertina del numero in edicola sabato prossimo.

La Francia riconosce la grandezza di Federica Pellegrini e dedica la copertina del prossimo numero de L'Équipe magazine alla nuotatrice italiana definendola "L'ultima diva".

Si tratta dell'uscita in gran parte dedicata agli Europei di Nuoto di Berlino che iniziano mercoledì prossimo, 13 agosto, e la rivista sarà in edicola sabato 9. Nonostante ai francesi non manchino forti nuotatori, la scelta per la prima pagina è ricaduta proprio sulla Pellegrini, in passato grande rivale di Laure Manaudou prima e di Camille Muffat poi, ora entrambe ritiratesi.

La rivalità con la Manaudou è stata molto più accesa e non ha riguardato solo la piscina, vista che Federica si fidanzò con Luca Marin appena lui si lasciò con la francese e ora è anche allenata dallo stesso allenatore dei primi successi di Laure, ossia Philippe Lucas. In seguito a raccogliere l'eredità della Manaudou è arrivata Camille Muffat, che però è stata meno vincente, anche se il suo exploit è stato a Londra 2012, l'unica manifestazione internazionale degli ultimi anni in cui Federica Pellegrini non è riuscita a raccogliere nulla.

L'anno scorso ai Mondiali di Barcellona 2013 ai quali Fede si era presentata soprattutto per la gara dei 200 dorso, l'azzurra ha deciso all'ultimo momento di disputare anche la sua gara preferita, quella dei 200 stile libero, che non aveva preparato durante l'anno. A vincere è stata l'americana Melissa Franklin, ma l'argento è andato proprio a Federica, mentre la Muffat si è dovuta accontentare del bronzo.

Insomma, la simpatia dei francesi verso Federica Pellegrini è un po' insolita, ma spiegabile proprio per il fatto che ora le nuotatrici francesi rivali dell'italiana non gareggiano più. Manaudou si è ritirata definitivamente (dopo un primo ritiro a 22 anni) nel 2013 a 27 anni, per dedicarsi alla famiglia. Camille Muffat, invece, ha annunciato il ritiro un mese fa a soli 25 anni e proprio Federica Pellegrini ha commentato la notizia su Twitter dicendo di essere dispiaciuta di perdere un'avversaria così forte e augurandole il meglio per il suo futuro.

Ora Federica, che per gli italiani è la sportiva più glamour, si prepara ad affrontare gli Europei di Berlino e dice di essere onorata dell'attenzione riservatale dall'Équipe: è stata lei stessa a postare su Instagram la copertina della rivista.

Copertina Federica Pellegrini L'Equipe Magazine

  • shares
  • Mail