Ciclomercato | È ufficiale: Peter Sagan dal 2015 alla Tinkoff-Saxo

Con Sagan alla Tinkoff-Saxo arrivano anche il fratello Juraj e l'amico Maciej Bodnar.

Era nell'aria già da settimane, ma adesso è ufficiale: questa mattina la Tinkoff-Saxo ha annunciato che nel 2015 avrà tra le sue fila uno dei corridori più ambiti del ciclomercato, Peter Sagan.

Lo slovacco in questi ultimi giorni aveva pubblicato sulla sua pagina Facebook ufficiale delle foto per ricordare i più bei momenti vissuti con la maglia della Cannondale (prima Liquigas) negli ultimi cinque anni.

(function(d, s, id) { var js, fjs = d.getElementsByTagName(s)[0]; if (d.getElementById(id)) return; js = d.createElement(s); js.id = id; js.src = "//connect.facebook.net/it_IT/all.js#xfbml=1"; fjs.parentNode.insertBefore(js, fjs); }(document, 'script', 'facebook-jssdk'));

La squadra che lo ha fatto crescere e diventare uno dei più grandi corridori in circolazione, però, è purtroppo destinata a scomparire, o meglio a fondersi con la Garmin e Sagan tra i suoi numerosissimi pretendenti ha scelto la squadra di Bjarne Riis e Oleg Tinkov, entrambi entusiasti dell'accordo raggiunto con la Maglia Verde delle ultime tre edizioni del Tour de France.

Riis infatti ha detto:

"Siamo felici e orgogliosi di presentare e accogliere Peter Sagan nel nostro team dal 2015 con un contratto di tre anni. Peter è senza dubbio uno dei più grandi talenti del ciclismo attuale e uno dei più grandi nomi in circolazione. Ha una mentalità vincente e continuerà a vincere anche con noi. Sarà entusiasmante lavorare con lui, ha un talento enorme, è già molto forte, ma credo che abbia ancora più potenziale di quello che ha sfruttato finora. Ha ancora molto da imparare dal punto di vista tattico per ottimizzare la sua forza, ma credo che noi siamo pienamente in grado di aiutarlo a migliorare. Il prossimo anno avremo una squadra molto forte per sostenerlo e puntare a grandi vittorie per tutta la stagione"

Anche Oleg Tinkov non ha nascosto la sua gioia:

"Peter Sagan è un grande corridore ed è un onore averlo nel nostro team. Credo che la Tinkoff-Saxo sia la migliore squadra per lui e io sono assolutamente sicuro che vincerà molte gare con noi"

Ieri Oleg Tinkov aveva scherzato su Twitter dicendo di aver firmato con Sagan, ma il suo nome è Juraj, ossia il fratello di Peter. Oggi, invece, entusiasta, ha condiviso una sua foto con il più vincente dei due fratelli.

In ogni caso è vero che anche Juraj Sagan sarà con la Tinkoff-Saxo l'anno prossimo, seguendo suo fratello minore, e dalla Cannondale arriverà anche il polacco Maciej Bodnar, grande amico e compagno di stanza di Peter. Segno evidente che Riis e Tinkov vogliono fare di tutto per mettere Sagan a proprio agio in modo che possa vincere da subito, anche perché per un corridore come lui la stagione entra subito nel vivo con le classiche di primavera.

Peter Sagan alla Tinkoff-Saxo di Alberto Contador

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail