Europei Nuoto Berlino 2014: programma e azzurri in gara oggi, mercoledì 13 agosto

Oggi gare di nuoto sincronizzato e nuoto di fondo.

Cominciano oggi gli Europei di Nuoto 2014 a Berlino e dalle ore 9 nella piscina indoor Schwimm-und Sprunghalle saranno le ragazze del nuoto sincronizzato le prime a scendere in acqua. Dalle ore 10, poi, attenzione anche alle acque libere dove sono in programma due gare di fondo che assegnano le prime medaglie di questa competizione continentale.

Nel solo tecnico del nuoto sincronizzato, prima gara di giornata, l'Italia schiera Linda Cerruti che si esibisce sulle note di O amore tu in una coreografia di Virginie Dedieu. Linda è la quindicesima in ordine di apparizione e sempre lei sarà impegnata anche nel duo tecnico con Costanza Ferro. La gara di duo tecnico inizia alle ore 15 e le azzurre sono le decime a esibirsi e lo faranno sulle note della Tarantella di Masaniello.

Alle 19 tocca alla squadra tecnica con Elisa Bozzo, Camilla Cattaneo, Linda Cerruti, Francesca Deidda, Costanza Ferro, Manila Flamini, Mariangela Perrupato, Sara Sgarzi più le riserve Dalila Schiesaro, Beatrice Callegari, Federica Sala e Alessia Pezone. Le azzurre si esibiscono sulle note del Volo del calabrone di Korsakov.
Tutte le gare di nuoto sincronizzato di oggi sono preliminari e passano le prime 12 (sia a livello individuale, sia in duo, sia in squadra). La classifica delle eliminatorie si ottiene sommando il 50% del punteggio ottenuto per l'esercizio tecnico più il 50% di quello del libero. I punteggi ottenuti nelle finali vengono sommati a quelli avuti negli esercizi tecnici per stilare la classifica finale.

Per quanto riguarda il nuoto in acque libere, oggi si assegnano le prime due medaglie di questi Europei: quelle della 10 km femminile e quelle della 5 km maschile. L'Italia schiera tre elementi in ognuna delle due gare: nella gara femminile troviamo Rachele Bruni, Aurora Ponselè e la campionessa del mondo in carica nella 25 km Martina Grimaldi; nella gara maschile ci sono Nicola Bolzonello, Simone Ercoli e Luca Ferretti.

Europei Nuoto Berlino 2014 | Mercoledì 13 agosto: programma e azzurri in gara


Nazionale italiana di nuoto sincronizzato Europei 2014

Ore 9:00 - Nuoto sincronizzato: Solo Techical Routine (preliminari) - Linda Cerruti

Ore 10:00 - Nuoto in acqua aperta: 10 km femminile (finale) - Rachele Bruni, Martina Grimaldi e Aurora Ponselè

Ore 13:30 - Nuoto in acqua aperta: 5 km maschile (finale) - Nicola Bolzonello, Simone Ercoli e Luca Ferretti

Ore 15:00 - Nuoto sincronizzato: Duet Technical Routine (preliminari) -Cerruti-Ferro

Ore 19:00 - Nuoto sincronizzato: Team Technical Routine (preliminari) - Italia

Foto © Federnuoto

  • shares
  • Mail