Europei di Nuoto Berlino 2014: programma e azzurri in gara giovedì 14 agosto

Oggi si assegnano le medaglie della 10 km maschile e della 5 m femminile in acque libere.

Nella seconda giornata di gara agli Europei di Nuoto di Berlino 2014 sono ancora in scena nuoto sincronizzato e nuoto di fondo. L'Italia ieri ha raccolto la sua prima medaglia, il bronzo di Aurora Ponselè nella 10 km femminile in acque libere, ma i risultati non hanno pienamente soddisfatto le attese, visto che solitamente gli azzurri in queste discipline sono molti forti. Martina Grimaldi, ieri nona, ha vinto gli ultimi due Europei su questa distanza ed è campionessa del mondo in carica nella 25 km.
Gli uomini hanno sfiorato la medaglia con Simone Ercoli che è rimasto ai piedi del podio nella gara dei 5 km a cronometro.

Oggi c'è subito la possibilità di riscattarsi con le stesse gare di ieri, ma invertite. Partiranno dunque gli uomini, alle 10 del mattino, con la 10 km, e per l'Italia scenderanno in acqua Matteo Furlan, Simone Ruffini e Federico Vanelli. Alle 13:30 toccherà alle donne per la 5 km a cronometro, rivedremo Rachele Bruni, ieri sesta nella 10 km, mentre Giorgia Consiglio e Isabella Sinisi sono alla loro prima gara a questi Europei.

Per quanto riguarda il nuoto sincronizzato oggi è il giorno dei programmi liberi, si comincia con il doppio, in cui l'Italia schiera Linda Cerruti e Costanza Ferro che ieri si sono piazzate al quarto posto nel tecnico. Linda Cerruti ha ottenuto il quarto miglior punteggio anche nella prova individuale.

Alle ore 18 tocca invece alla squadra che è composta oltre che da Cerruti e Ferro anche da Elisa Bozzo, Camilla Cattaneo, Francesca Deidda, Manila Flamini, Mariangela Perrupato e Sara Sgarzi pià le quattro riserve Beatrice Callegari, Dalila Schiesaro, Alessia Pezone e Federica Sala. Anche la squadra ieri si è piazzata al quarto posto nella routine tecnica dietro Russia, Ucraina e Spagna.

Europei Nuoto Berlino 2014 | Giovedì 14 agosto: programma e azzurri in gara


Linda Cerruti e Costanza Ferro

Ore 10:00 - Nuoto sincronizzato: Duet Free Routine (preliminari) - Linda Cerruti e Costanza Ferro

Ore 10:00 - Nuoto in acqua aperta: 10 km maschile (finale) - Matteo Furlan, Simone Ruffini, Fedrico Vanelli

Ore 13:30 - Nuoto in acqua aperta: 5 km femminile (finale) - Rachele Bruni, Giorgia Consiglio, Isabella Sinisi

Ore 18:00 - Nuoto sincronizzato: Team Free Routine (preliminari) - Italia

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail