Palio di Siena 16 agosto 2014, Madonna dell'Assunta: ha vinto la Civetta! (VIDEO)

Palio di Siena 2014, sabato 16 agosto - Madonna dell’Assunta: la contrada della Civetta con il cavallo Occolè e il fantino Brio (Andrea Mari) ha vinto.

19:22 - Nella Contrada della Civetta ci sarà festa per tutta la sera e la notte, la nostra diretta finisce qui. In alto il video della carriera.

Stemma Contrada Priora della Civetta - Siena

19:17 - I contradaioli della Civetta in festa vanno a prendersi il Palio

Contradaioli Civetta prendono il Palio

19:16 - Grande festa attorno a Brio e a Occolè.

Brio e Occolè festeggiati dai contradaioli della Civetta

19:16 - Per Brio è la quarta vittoria, il cavallo Occolè, invece, è al suo esordio, ma si sapeva che era tra i più forti.

Andrea Mari detto Brio con Occolè vince il Palio 2014

19:15 - Ha vinto la Civetta con Occolè montato da Andrea Mari detto Brio!

La Civetta con Occolè ha vinto il Palio dell'Assunta

19:14 - Rimonta la Civetta, ora è lei in testa!

19:13 - Cade anche la Pantera, in testa l'Aquila al secondo giro.

19:13 - Mossa valida! Partiti! In testa Valdimontone, ma poi cade!

19:12 - Si ricomincia con l'allineamento. I cavalli sono parecchio nervosi.

19:09 - Si è abbassato il canape e i cavalli son partiti, ma è stato fatto per precauzione, il Leocorno stava dando problemi, infatti è esploso il mortaretto che segnala che la partenza è falsa. Si dovrà ricominciare.

Falsa partenza del Palio di Siena 2014

19:08 - Il Mossiere sta chiamando tutti nei canapi per la seconda volta.

Allineamento dei cavalli nei canapi

19:07 - Il Mossiere ha permesso ai fantini di uscire dai canapi e come al solito la contrada di rincorsa, in questo caso la Selva, è molto corteggiata dagli altri fantini.

Selva di rincorsa

19:05 - L'ordine di allineamento: Valdimontone, Civetta, Drago, Leocorno, Bruco, l'Aquila, Pantera, Chiocciola. Di rincorsa la Selva.

19:04 - Ecco il vigile che porta la busta al Mossiere e subito c'è silenzio.

Vigile

19:03 - Siamo in attesa di vedere l'ordine di allineamento dei cavalli.

19:00 - Stanno entrando i cavalli in piazza!

Entrano i cavalli

18:58 - Il Mossiere sta per ricevere la busta con l'ordine di estrazione dei cavalli.

18:58 - La prima bandiera lanciata è stata quella della Chiocciola, l'ultima invece è stata la Civetta. Vincerà una delle due? Sono entrambe in gara oggi.

18:55 - Tra pochissimo ci sarà l'ultima sbandierata, quella su cui ci sono molte scaramanzie (vince la contrada il cui alfiere ha lanciato più in alto o per primo o per ultimo a seconda della credenza).

18:51 - Come sempre Piazza del Campo è gremita.

Piazza del Campo 16 agosto 2014

18:50 - Il drappellone è stato portato giù dal carroccio e sarà tra poco issato sul palco dei giudici.

Drappellone dal carroccio al palco dei giudici

18:48 - Ricordiamo che oggi le contrade sono nove e non dieci oggi perché la cavalla della Giraffa si è infortunata durante la terza prova.

18:47 - Ecco la Madonna ritratta sul drappellone da Ivan Dimitrov.

Drappellone

18:43 - I senesi salutano il drappellone su cui tuttavia ci sono state molte polemiche perché la Madonna ritratta non sembra quella dell'Assunta.

Senesi contradaioli

18:36 - Ecco che entra il carroccio con il drappellone.

Carroccio con drappellone

18:30 - C'è molta curiosità, come sempre, su quale sarà l'ordine di estrazione in base al quale dovranno essere allineati i cavalli e quale cavallo uscirà di rincorsa.

18:15 - Era atteso anche il Presidente del Consiglio Matteo Renzi, ma non ci sarà.

18:09 - Ricordiamo che i cavalli entreranno alle ore 19.

18:00 - A Piazza del Campo è arrivato il Corteo Storico ed è in corso la sbandierata.

Palio dell'Assunta 2014: la provaccia


Alle ore 19 si corre il Palio di Siena 2014 della Madonna dell'Assunta e noi lo seguiremo in diretta qui su questa pagina di Outdoorblog.it a partire dalle 18, cioè dalle ultime fasi del Corteo Storico. Come da tradizione questa mattina si è disputata la cosiddetta "provaccia", quella in cui i fantini non fanno sforzare troppo i cavalli, e ad arrivare davanti a tutti è stato Alberto Ricceri detto Salasso con Morosita Prima, il cavallo che è stato sorteggiato per la contrada del Drago.

Palio di Siena 16 agosto 2014 - tutte le news

Si corre oggi il tradizionale Palio dell’Assunta in Piazza del Campo a Siena. Per l’edizione 2014 il drappellone è stato realizzato da Ivan Dimitrov ed è dedicato al poeta toscano Mario Luzi. Dalle ore 18 seguiremo in diretta l’entrata a Piazza del Campo del Corteo Storico e la sbandierata dei diciassette alfieri delle contrade, durante la quale viene issato il drappello sul palco dei giudici.

Ieri si è corsa la prova generale, dopo la tradizionale carica del drappello dei Carabinieri a Cavallo, e se l’è aggiudicata la Selva. A partire da mercoledì 13 si sono corse le altre prove e la prima è stata vinta dalla Civetta così come la seconda del giorno dopo. Sempre il 14 si è corsa anche la terza prova, vinta dalla contrada del Leocorno, che ieri mattina, giorno di Ferragosto, ha vinto anche la quarta prova. Questa mattina alle ore 9 si disputa la cosiddetta Provaccia, l’ultima prima della Carrera vera e propria di questa sera.

Dalla quarta prova in poi quest'anno le contrade partecipanti non sono dieci, ma nove. Alla contrada della Giraffa è stata abbinata la cavalla Quietness che purtroppo si è infortunata durante la terza prova riportando la frattura della prima falange dell’arto posteriore sinistro ed è stata operata per ridurre tale frattura. Di conseguenza la Giraffa non potrà partecipare alla Carriera di oggi. Ieri sera si è comunque svolta la cena della Prova Generale in Piazza Provenzano alla quale ha partecipato anche il fantino Enrico Bruschelli detto “Bellocchio”, ma l’umore era decisamente nero.

Ricordiamo che le contrade partecipanti generalmente sono le sette che non hanno corso il Palio dell’Assunta dell'anno precedente più tre che sono state sorteggiate tra le dieci che invece avevano partecipato. In particolare quest’anno le contrade che corrono di diritto sono Drago, Pantera, Civetta, Valdimontone e Leocorno più la sfortunata Giraffa e ci sarebbe dovuta essere l’Istrice che però è stata squalificata l’anno scorso a luglio per due palii perché i suoi contradaioli hanno aggredito il fantino della Lupa (che l’anno scorso era Andrea Mari). Sono dunque state sorteggiate altre quattro contrade invece di tre e sono Aquila, Bruco, Selva e Chiocciola. Le rivalità di quest’anno sono Civetta-Leocorno e Aquila-Pantera.

Il fantino Carlo Sanna, che correrà oggi per la contrada Valdimontone, è al suo esordio al Palio e non aveva ancora un soprannome. È stato scelto ieri dalla contrada che lo ha chiamato Brigante.

Palio di Siena 16 agosto 2014: le monte


Ecco gli abbinamenti con l’indicazione, per ogni contrada, del cavallo e del fantino


    Drago: Morosita Prima con il fantino Alberto Ricceri detto Salasso
    Pantera: Querino con il fantino Sebastiano Murtas detto Grandine
    Civetta: Occolè con il fantino Andrea Mari detto Brio
    Valdimontone: Osvaldo con il fantino Carlo Sanna detto Brigante
    Leocorno: Oppio con il fantino Giuseppe Zedde detto Gingillo
    Aquila: Lo Specialista con il fantino Farancesco Caria detto Tremendo
    Bruco: Porto Alabe con il fantino Alessio Migheli detto Girolamo
    Selva: Istriceddu con il fantino Giovanni Atzeni detto Tittia
    Chiocciola: Polonski con il fantino Jonatan Bartoletti detto Scompiglio

A differenza dei cavalli, che dopo la tratta non possono più essere cambiati (per questo la Giraffa non può partecipare oggi al Palio, ma ci sarà nel corteo storico), i fantini si possono cambiare fino alla mattina del giorno della Carrera. Potrebbero dunque esserci dei colpi di scena. In particolare su Jonatan Bartoletti (Scompiglio) pendono un esposto e una diffida da parte dell’Aidaa (Associazione Italiana Difesa Animali e Ambiente) affinché non gli sia permesso di correre il palio. Scompiglio, infatti, è stato indagato per la morte di un cavallo al Palio di Asti ed è stato squalificato da quella manifestazione, cui non potrà dunque partecipare per 10 anni. L’Aidaa ha presentato la diffida al prefetto e al sindaco di Siena e un esposto alla procura segnando che “il sindaco e gli organizzatori del Palio permettendo a Bartoletti di gareggiare di fatto stanno mettendo in atto una serie di violazioni delle norme di sicurezza in pista e ipotizzando in via preventiva l’istigazione al reato di maltrattamento e morte di animali”.

Il Drago ha vinto il Palio della Madonna di Provenzano dello scorso 2 luglio quando aveva il cavallo Oppio (oggi con la contrada Leocorno) e lo stesso fantino che oggi monta Morosita Prima, ossia Alberto Ricceri (Salasso). Morosita Prima è il cavallo che l’anno scorso ha fatto vincere il Palio dell’Assunta alla contrada dell’Onda, montato da Giovanni Atzeni (Tittia) che oggi ritroviamo su Istriceddu per la Selva.

Palio di Siena 16 agosto 2014 diretta

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail