Europei di Nuoto Berlino 2014: programma e azzurri in gara domenica 17 agosto

Oggi le finali della 25 km di fondo maschile e femminile e della solo free routine e della free combination del nuoto sincronizzato.

Gli Europei di Nuoto di Berlino 2014 vivono oggi la loro ultima giornata di gare in acque libere e di nuoto sincronizzato. Da domani cominceranno le gare di tuffi e di nuoto in corsia.

Questa mattina alle ore 9:00 parte la 25 km di fondo maschile e femminile. Per quanto riguarda la gara degli uomini, l’Italia schiera Valerio Cleri, Mario Sanzullo ed Edoardo Stochino, mentre nella gare delle ragazze ci sono Alice Franco, Ilaria Raimondi e Martina Grimaldi, che su questa distanza è campionessa del mondo in carica grazie al titolo conquistato l’anno scorso a Barcellona.

L’Italia del fondo ha gran voglia di riscatto visto che solitamente è abituata a raccogliere medaglie preziose, ma finora a questi Europei ha conquistato solo il bronzo nella 10 km femminile con Aurora Ponselè. Ieri le speranze erano tutte per il team event, ma gli azzurri Simone Ercoli, Federico Vanelli e proprio Aurora Ponselè sono arrivati quinti dietro Olanda, Grecia, Germania e Ungheria.

Sempre di mattina, alle ore 10, ci sarà alla Schwimm-und Sprungalle la finale di nuoto sincronizzato della solo free routine e per l’Italia c’è Linda Cerruti che è quarta, così come quarta si è classificata ieri nella finale della gara in coppia con Costanza Ferro dietro la coppia russa Daria Korobova e Svetlana Kolenishenko che ha vinto l’oro, quella ucraina Lolita Ananasova e Anna Voloshyna che ha vinto l’argento e quella spagnola Ona Carbonell e Paula Klamburg che ha ottenuto il bronzo.

E sempre ieri l’Italia ha rimediato il quarto posto anche nella finale della team free routine, che si è chiusa con lo stesso identico podio del doppio (Russia prima, Ucraina seconda e Spagna terza), ma oggi le azzurre hanno qualche speranza in più di arrivare a medaglia perché nella finale odierna della free combination la Russia non c’è e venerdì nei preliminari le ragazze di Patrizia Giallombardo si sono piazzate al terzo posto con un punteggio totale di 89.4000, frutto della somma di 26.9000 punti per l'esecuzione, 36.0000 per l'impressione artistica e 26.5000 per gli elementi dietro l’Ucraina (93.1667 punti) e la Spagna (92.0333 punti).

Europei Nuoto Berlino 2014 | Domenica 17 agosto: programma e azzurri in gara


Martina Grimaldi

Ore 9:00 - Nuoto in acqua aperta 25 km maschile - Valerio Cleri, Mario Sanzullo ed Edoardo Stochino

Ore 9:00 - Nuoto in acqua aperta 25 km femminile - Martina Grimaldi, Alice Franco e Ilaria Raimondi

Ore 10:00 - Nuoto sincronizzato: Solo Free Routine (finale) - Linda Cerruti

Ore 18:00 - Nuoto sincronizzato: Free Combination (finale) - Italia

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail