Europei di Nuoto Berlino 2014: nella 25 km oro per Martina Grimaldi e bronzo per Edoardo Stochino

Molto bene anche gli altri azzurri: Ilaria Raimondi sesta e Alice Franco, tra gli uomini Mario Sanzullo quinto e Valerio Cleri decimo.

La nazionale italiana di nuoto di fondo ha raccolto due medaglie preziosissime nell'ultima giornata di gare i acque libere agli Europei di Nuoto 2014 a Berlino coronando il grande lavoro svolto per tutta la settimana e che finora aveva fruttato una sola medaglia, il bronzo di Aurora Ponselè nella 10 km femminile, ma tanti altri piazzamenti. Questa squadra è abituata a vincere tanto, perciò quel solo bronzo non poteva bastare e allora ci hanno pensato Martina Grimaldi ed Edoardo Stochino a risollevare le sorti di questa spedizione.

Martina, campionessa del mondo nella 25 km in virtù dell'oro conquistato l'anno scorso a Barcellona, si è confermata la più forte su questa distanza, nonostante fino a due anni fa la sua preferita fosse la 10 km. L'azzurra è stata in sordina per gran parte della gara, ma sempre nelle prime posizioni, poi sul finale ha attaccato, ha fatto selezione e ha bruciato tutte le altre. Dietro di lei si sono piazzate l'ungherese Anna Olasz, argento, e la tedesca Angela Maurer, bronzo. Bene anche le altre azzurre: Ilaria Raimondi sesta e Alice Franco, campionessa uscente, settima.

Martina Grimaldi, che qualche giorno fa ha ricevuto il premio come migliore atleta europea del nuoto di fondo dell'anno, ha commentato così questa vittoria ai microfoni di RaiSport all'arrivo:

"Sono veramente contenta. Stavo bene anche per la 10 km, ma lì ho tatticamente sconvolto la mia gara ed è per quello che non è andata bene. Oggi invece è stata un'altra gara, l'ho fatta come piace a me: coperta all'inizio e poi tanta grinta alla fine per vincere. Siamo riusciti ad affrontare molto bene la 25 km nonostante le medaglie mancate nei giorni scorsi. Questo oro lo dedico a Giuseppe D'Angelo, mio responsabile che va in pensione alla fine di quest'anno. Poi anche ai miei genitori, ai miei parenti, ai miei amici e a Fabiana, che non si è qualificata"

Martina Grimaldi oro nella 25 km di fondo Europei 2014 Berlino

Tra gli uomini c'è il bellissimo bronzo di Edoardo Stocchino, che è stato bravissimo a difendersi nel finale dall'attacco del tedesco Andreas Waschburger, ha tenuto con le unghie e con i denti ed è riuscito a distaccarlo di qualche metro. Mario Sanzullo è arrivato quinto, mentre Valerio Cleri è stato in difficoltà ed è arrivato decimo.

Stocchino e Sanzullo sono stati tra i protagonisti della gara, sempre nelle prime posizioni del gruppo. Le prime due posizioni, invece, sono state decise molto presto perché il russo Evgenii Drattcev e il francese Axel Reymond sono andati via in fuga, hanno collaborato a lungo staccando gli altri di otto minuti, poi in vista del traguardo Reymond, sapendo che Drattcev sarebbe stato più bravo di lui nello sprint testa a testa, lo ha staccato ed è andato a vincere con oltre dieci secondi di vantaggio sul russo.

Ecco il commento di Stochino all'arrivo ai microfoni di RaiSport:

"È stata dura con la fuga del francese e del russo dopo 10 km che ci ha colto di sorpresa. Abbiamo provato ad andare a prenderli, ma non era possibile. Negli ultimi mille metri ci ho messo quello che ci potevo mettere ed è andata bene. Con Sanzullo abbiamo fatto gioco di squadra, ci conosciamo bene, poi alla fine io ho scelto la rotta più interna e stavolta è andata bene a me. Questa medaglia la dedico prima di tutto a me, per un paio d'anni ho avuto un calo per diversi fattori e quest'anno ho trovato finalmente una costanza che è stata premiata. Poi la dedico al mio allenatore che non ha mai smesso di credere in me e alle Fiamme Oro"

Queste le prime dieci posizioni della classifica della 25 km femminile:
Classifica 25 km di fondo donne Europei Nuoto 2014

E queste le prime dieci posizioni della classifica della 25 km maschile:
Classifica 25 km di fondo uomini Europei Nuoto 2014

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail