Europei Berlino 2014, nuoto sincronizzato: l'Italia chiude con un bronzo e tre quarti posti

Il bronzo nella free combination.

Bilancio certamente positivo per la nazionale italiana di nuoto sincronizzato che ha chiuso gli Europei di Berlino con un bilancio di tre quarti posti e una medaglia di bronzo conquistata oggi nella free combination.

Le azzurre si trovano a lottare con i giganti, Russia, Ucraina e Spagna, e hanno approfittato dell'assenza delle russe nell'ultima gara a squadre per conquistare una medaglia, l'unica oggettivamente possibile. Tuttavia i passi in avanti ci sono stati e sono evidenti, le ragazze di Patrizia Giallombardo sono piaciute molto ai giudici, anche se chiaramente sono ancora un passetto indietro rispetto alle altre tre nazionali storicamente più forti. Non è escluso però che nei prossimi due anni possano confezionare una sorpresa in vista delle Olimpiadi di Rio, l'obiettivo per cui stanno già lavorando.

Ieri l'Italia ha concluso al quarto posto sia la gara di coppia con Linda Cerruti e Costanza Ferro, sia la gara a squadre della team free routine. Di fatto sono state sempre quarte, dalla prima all'ultima prova e anche oggi è stato così nella gara della solo free routine cui ha partecipato Linda Cerruti che nuotando sulle note di Nessun dorma ha totalizzato 89.4333 punti chiudendo dietro la russa Svetlana Romashina (95.8333), la spagnola Ona Carbonell (93.7000) e l'ucraina Anna Voloshyna (92.3333).

In serata, nella free combination, ecco finalmente la meritatissima medaglia. La Russia non si è iscritta a questa gara e dunque le azzurre ne hanno potuto approfittare per fare un passo avanti, un passo che significa podio, che significa bronzo. Con la musica della Sherazade in sottofondo hanno incantato in acqua come Carolina Kostner fa sul ghiaccio e hanno totalizzato 90.3333, dei quali 27.0000 per l’esecuzione, 36.1333 per l’impressione artistica e 27.2000 per gli elementi.

L'oro è andato all'Ucraina che ha ottenuto 94.4333, mentre la Spagna si è accontenta dell'argento con 93.0333.
Ricordiamo i nomi delle azzurre: Elisa Bozzo, Beatrice Callegari, Camilla Cattaneo, Francesca Deidda, Manila Flamini, Mariangela Perrupato, Danila Schiesaro, Linda Cerruti, Costanza Ferro, Sara Sgarzi.

Nazionale italiana nuoto sincronizzato bronzo Europei 2014

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail