Basket, Qualificazioni Europeo 2015: Italia, la testa è già alla Russia

pianigiani2014gs

Dopo un giorno di meritato riposo, la Nazionale è tornata al lavoro a Cagliari: il +30 di domenica contro la Svizzera fa parte del passato e la concentrazione di tutti è già rivolta alla partita di domenica prossima contro la Russia. Può essere la gara della matematica qualificazione ad Eurobasket 2015 ed il gruppo azzurro non vuole mancare la possibilità di festeggiare davanti al pubblico sardo: “E’ una finale – ha spiegato il ct Simone PianigianiAbbiamo una settimana per prepararci al meglio, vogliamo farci trovare pronti”.

E la formazione azzurra ha tutte le carte in regola per sfruttare l’occasione e mettere in tasca l’obiettivo di questa lunga estate. L’Italia ha vinto in Russia una settimana fa, pur non brillando e tirando con percentuali scadenti dall’arco (2/11), questa volta avrà i ferri ‘amici’ del PalaRockfeller (12/25 con gli elvetici) ed il caldo pubblico sardo dalla sua parte. Pur essendo i russi di un livello superiore alla Svizzera, se Datome e compagni ripeteranno la prova balistica di domenica difficilmente il risultato sarà negativo.

Uno dei protagonisti di queste prime due partite è stato Alessandro Gentile: il capitano di Milano ha 20 punti di media ed è stato l’uomo decisivo proprio nel successo di Mosca, trascinando gli azzurri alla rimonta vincente. “Sarà una partita molto difficile – ha spiegato a Sky - Abbiamo già visto che possono metterci in difficoltà, speriamo di approcciare la gara in modo diverso rispetto a quanto fatto in Russia, potendo contare su questo pubblico fantastico”. Per poter festeggiare e rendere la trasferta conclusiva in Svizzera solo una formalità.

Foto Giorgia Sartorel

Basket | Qualificazioni Europeo 2015: il girone azzurro

10 agosto Svizzera-Russia 79-77
13 agosto Russia-ITALIA 63-65
17 agosto ITALIA-Svizzera 90-60
20 agosto Russia-Svizzera (Mosca)
24 agosto ITALIA-Russia (Cagliari)
27 agosto Svizzera-ITALIA (Bellinzona)

Classifica
ITALIA 4 (2-0)
Svizzera 3 (1-1)
Russia 2 (0-2)

  • shares
  • Mail