Basket | Italia: Aradori "Russia, noi vogliamo chiudere i conti"

aradoriitaliabelgiogs

La Nazionale italiana sta proseguendo la sua preparazione, verso la fondamentale e decisiva sfida di domenica sera (ore 20.30) contro la Russia. La formazione di Pashutin ha travolto la Svizzera (101-56) ed è tornata in corsa, ma sarà probabilmente costretta a battere gli azzurri per sperare nella qualificazione ad Euro 2015. La gara di Cagliari, dunque, assume una difficoltà ancora maggiore, contro una formazione con l’acqua alla gola e già capace di mettere in difficoltà la formazione di Pianigiani nella partita d’andata.

Pietro Aradori è uno dei leader del gruppo italiano e suona la carica, per riuscire a mettere in ghiaccio la rassegna continentale, con una giornata d’anticipo: “Vogliamo chiudere la pratica già domenica – ha detto a Radio Sportiva – non sarà facile. La Russia verrà da noi con il coltello tra i denti”. Quello che ha già avuto poco più di una settimana fa a Mosca, quando solamente nel finale l’Italia è riuscita a sbloccarsi ed a portare a casa il successo: “Ci hanno messo le mani addosso, ma noi non abbiamo mollato. E abbiamo vinto di carattere ed orgoglio”.

Due ingredienti mostrati sin dall’inizio del ciclo con Simone Pianigiani in panchina e mai scomparsi in questi tre anni: otto vittorie nelle qualificazioni 2012, ottimo Europeo 2013 ed ora questa estate con l’unico stop con il Montenegro ad inizio preparazione. Il segreto? Secondo Aradori, prossimo giocatore del Galatasaray, è il gruppo: “Stiamo bene assieme, ci frequentiamo anche fuori dalla pallacanestro e questo aiuta a far gruppo, non solo in campo”. E si nota sempre, anche per come tanti azzurri scherzano sui social network tra di loro.

Foto Giorgia Sartorel

Basket | Qualificazioni Europeo 2015: il girone azzurro

10 agosto Svizzera-Russia 79-77
13 agosto Russia-ITALIA 63-65
17 agosto ITALIA-Svizzera 90-60
20 agosto Russia-Svizzera 101-56
24 agosto ITALIA-Russia (Cagliari)
27 agosto Svizzera-ITALIA (Bellinzona)

Classifica
ITALIA 4 (2-0)
Russia 4 (1-2)
Svizzera 4 (1-2)

  • shares
  • Mail