Basket, Mondiali Spagna 2014: Team USA, scelti i 12 del roster finale

Prima la facile vittoria su Porto Rico, poi l’atteso taglio per arrivare ai 12 definitivi per il Mondiale spagnolo: è stata una giornata intensa per Team USA, che oggi lascerà gli Stati Uniti e volerà nella penisola iberica. La gara esibizione del Madison Square Garden, terminata 112-86 per gli americani, è stata utile soprattutto per vedere il ritorno in campo di Derrick Rose, che aveva saltato la precedente amichevole. La stella dei Chicago Bulls ha giocato 13 minuti, segnando sei punti e servendo 4 assist, nuovamente pensando più ai compagni che alle sue cifre.

Ha giocato molto bene stasera - ha detto Coach K, al termine dell’amichevole - Io sono molto fiducioso in lui e Derrick è fiducioso in se stesso. E questi ragazzi vogliono giocare con lui”. Oltre a D-Rose, ci sono altri sei uomini in doppia cifra, con 20 punti realizzati da Stephen Curry (6/7 dal campo), in un match risolto nel terzo periodo, dopo un primo tempo in cui i portoricani erano riusciti a tenere il passo. Decisivo un parziale di 16-4 subito dopo l’intervallo, poi gli americani dilagano fino al +26 della sirena finale.

Subito dopo il match, è arrivata la decisione sul taglio di quattro giocatori, per portare il roster ai 12 per la rassegna iridata: restano fuori Damian Lillard, Gordon Hayward, Kyle Korver e Chandler Paersons. “E’ stata la scelta più difficile da quando ho preso il comando di Team USA nel 2005 - ha spiegato Jerry Colangelo, presidente di USAB - Voglio sottolineare il grande sforzo fatto da ogni giocatore, ma si trattava di assemblare la squadra per noi migliore”. L’ultimo test, prima dei Mondiali, si svolgerà il 26 agosto contro la Slovenia a Gran Canaria.

Mondiali 2014: il roster di Team USA

Puerto Rico v United States

DeMar DeRozan (Toronto)
Andre Drummond (Detroit)
Kyrie Irving (Cleveland)
Stephen Curry (Golden State)
James Harden (Houston)
Kenneth Faried (Denver)
Anthony Davis (New Orleans)
Derrick Rose (Chicago)
DeMarcus Cousins (Sacramento)
Klay Thompson (Golden State)
Rudy Gay (Sacramento)
Mason Plumlee (Brooklyn)

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail