Basket, Qualificazioni Europeo 2015: Italia, è match point con la Russia

datomeitaliags

Dopo le prime due vittorie, ora l’Italia può mettere a segno il punto decisivo ed ottenere la qualificazione ad Eurobasket 2015 con un turno d’anticipo. Gli azzurri hanno l’occasione di chiudere i conti questa sera a Cagliari (ore 20.30, diretta Rai Sport 1), nella sfida contro la Russia, già battuta in trasferta una settimana e mezza fa. Una gara difficile, contro una squadra con l’acqua alla gola, ma sicuramente alla portata di Datome e compagni, che hanno mostrato di crescere partita dopo partita, nel corso di questa estate.

Il gruppo sta lavorando da una settimana a questo appuntamento e c’è grande carica tra gli azzurri, che hanno voglia di raccogliere i frutti di quasi due mesi di lavoro insieme. Il ct Simone Pianigiani deciderà solo all’ultimo chi escludere tra i 15 e si aspetta una gara punto a punto: “Sarà un’altra partita durissima, la posta in palio è altissima - ha commentato alla vigilia - noi possiamo chiudere i conti, mentre loro avranno grandi possibilità se vinceranno, altrimenti rischiano di restare fuori dai campionati europei”.

La partita d’andata a Mosca è stata risolta dall’Italia solamente nel finale, con una grande rimonta nel quarto periodo, dopo aver sofferto la fisicità della squadra avversaria: “Sarà fondamentale tenere equilibrato il numero di possessi e la capacità di difendere il nostro canestro, come un piccolo fortino, perché dentro l’area possono stritolarci”. Avere buone percentuali dall’arco, a differenza di quanto avvenne in Russia, potrà dare una spinta in più, così come quella che arriverà sicuramente da un PalaRockfeller già esaurito da giorni.

Foto Giorgia Sartorel

Basket | Qualificazioni Europeo 2015: il girone azzurro

10 agosto Svizzera-Russia 79-77
13 agosto Russia-ITALIA 63-65
17 agosto ITALIA-Svizzera 90-60
20 agosto Russia-Svizzera 101-56
24 agosto ITALIA-Russia (Cagliari)
27 agosto Svizzera-ITALIA (Bellinzona)

Classifica
ITALIA 4 (2-0)
Russia 4 (1-2)
Svizzera 4 (1-2)

  • shares
  • Mail