Volley femminile: il Brasile ha vinto il World Grand Prix 2014

Secondo il Giappone, terza la Russia.

La nazionale brasiliana di pallavolo femminile ha vinto il suo decimo World Grand Prix ed è record. A Tokyo dopo un'intensa settimana di volley le carioca si sono piazzate al primo posto della classifica della Final Six e decisa è stata l'ultima partita, quella contro le padrone di casa.

Le giapponesi hanno chiuso al secondo posto con cinque punti in più dalle inseguitrici, ossia Russia e Turchia, che hanno collezionato sette punti a testa, mentre la Cina è penultima con sei e la "Cenerentola" Belgio è ultima con zero punti.

La Final Six non era cominciata benissimo per il Brasile, sconfitto al tie-break dalla Turchia di Massimo Barbolini nel primo match, quello di mercoledì scorso. Le carioca erano andate sotto di due set, poi hanno provato a rimontare, ma al quinto set le turche sono riuscite a prevalere. Da quel momento in poi la vita delle verdeoro è stata molto più facile, tanto che sono riuscite a collezionare quattro vittorie consecutive e tutte per 3-0: schaicciata la Cina, poi letteralmente disintegrato il Belgio (che nei tre set ha raccolto un totale di 34 punti), poi ancora una vittoria convincente contro la Russia e infine il trionfo di oggi contro il Giappone.

Anche le nipponiche hanno vinto quattro partite su cinque, hanno infatti battuto la Russia per 3-1 e poi si sono imposte per 3-0 sia sulla Turchia, soia sulla Cina sia sul Belgio. La differenza con il Brasile è che l'unica sconfitta, arrivata proprio contro le verdeoro, è stata in tre set, mentre le sudamericane hanno perso solo al tie-break guadagnando dunque un punto in più che è stato decisivo.

Per le carioca sono arrivati i complimenti anche da parte della Presidente del Brasile, Dilma Rousseff, che ha pubblicato un messaggio per loro sul suo account ufficiale su Twitter

Per quanto riguarda i premi individuali, la giapponese Yuko Sano è stata nominata MVP della Final Six e anche miglior libero, la brasiliana Sheilla miglior opposto, la sua compagna Dani Lins migliore palleggiatrice, migliori centrali la verdeoro Fabiana e la russa Irina Fetisova, migliori schiacciatrici la giapponese Miyu Nagaoka e la cinese Xiaotong Liu.

World Grand Prix 2014, Final Six Tokyo


Nazionale brasiliana ha vinto il World Grand Prix 2014

Ecco tutti i risultati e la classifica finale della Final Six che si è disputata a Tokyo.

Risultati
Cina-Belgio 3-1
Turchia-Brasile 3-2
Giappone-Russia 3-1
Russia-Belgio 3-0
Brasile-Cina 3-0
Giappone-Turchia 3-0
Turchia-Russia 2-3
Belgio-Brasile 0-3
Cina-Giappone 0-3
Turchia-Cina 2-3
Russia-Brasile 0-3
Giappone-Belgio 3-0
Cina-Russia 2-3
Belgio-Turchia 1-3
Brasile-Giappone 3-0

Classifica
Brasile 13
Giappone 12
Russia 7
Turchia 7
Cina 6
Belgio 0

Foto © FIVB

  • shares
  • Mail