Volley maschile, l’Italia supera 3-1 la Serbia in amichevole

Penultima amichevole per gli azzurri prima dei Mondiali.

Dopo le due sconfitte della scorsa settimana contro la Germania, la nazionale italiana di pallavolo maschile ha oggi affrontato un’altra amichevole, questa volta contro la Serbia. È la prima partita di un triangolare in cui sono coinvolti anche i campioni del Mondo del Brasile ed sono gli ultimi match prima dei Mondiali in Polonia che cominciano domenica prossima.

Rispetto ai match contro i tedeschi stasera Mauro Berruto ha sperimentato molto meno, è partito con un’idea e l’ha mantenuta, anche perché ha schierato quello che finora è sempre stato considerato il sestetto titolare, quello delle sei vittorie consecutive il World League in pratica, e lo ha potuto fare perché, finalmente, Jiri Kovar sembra pienamente recuperato dall’infortunio rimediato nella Final Six di Firenze.

Il ct ha dunque mandato in campo Dragan Travica in regia, Ivan Zaytsev sulla sua diagonale, capitan Emanuele Birarelli e Matteo Piano al centro, Simone Parodi e Jiri Kovar di banda più Salvatore Rossini libero. Per qualche scambio è entrato anche Luca Vettori e al centro si sono visti Simone Anzani e Simone Buti.

La partita di oggi a Cavalese con la Serbia è iniziata all’insegna dell’equilibrio, poi Atanasijevic e compagni si sono portati avanti 16-11 al secondo time-out tecnico, ma l’Italia è riuscita a recuperare passando dal 19-22 al 25-22. Una rimonta che ha galvanizzato gli azzurri che nel secondo set si sono imposti con molta più facilità 25-17.

Nel terzo set, invece, c’è stato il ritorno della Serbia che è riuscita a portarsi avanti nel punteggio e a chiudere sul 25-21. A questo punto l’Italia si è di nuovo rimboccata le maniche e ha evitato di andare al tie-break conquistato il quarto parziale per 25-21 e chiudendo il match con un muro perentorio di Anzani.

Domani il triangolare continua, ancora a Cavalese, alle ore 20, con il match tra la Serbia e il Brasile, poi martedì prossimo 26 agosto la chiusura con l’incontro tra l’Italia e i verdeoro al PalaTrento con inizio alle ore 20:30.

Italvolley vittoriosa in amichevole contro la Serbia

Ecco il tabellino dell’amichevole di stasera:

Italia-Serbia 3-1 (25-22 25-17 21-25 25-21)

Italia: Travica 5, Zaytsev 13, Birarelli 8, Piano 3, Parodi 10, Kovar 15. Libero: Rossini. Anzani 5, Vettori, Buti 1. Non entrati: Colaci, Baranowicz, Lanza, Randazzo, Sabbi. All. Berruto

Serbia: Podrascanin 9, Petric 15, Stankovic 7, Jovovic 1, Nikic 10, Atanasijevic 15, Libero: Rosic, Kovacevic U., Lisinac 1. Non entrati: Majstorovic, Kovacevic N., Starovic, Brdjovic, Ivovic, All. Kolakovic

Arbitri: Zanussi e Di Dio Perna
Durata set: 26, 23, 23, 26
Italia: bs 18, a 5, mv 8, er 9
Serbia: bs 23, a 4, mv 7, er 13

Foto © FIVB

  • shares
  • Mail