Basket | Qualificazioni Europeo 2015: carica Italia "Pensiamo alla Svizzera"

cinciariniitalia2014gs

Il primo match point è stato fallito, ma nulla è perduto per l’Italbasket: gli azzurri voleranno nel pomeriggio di oggi a Bellinzona, per la sfida decisiva di mercoledì contro la Svizzera. Una partita non certo impossibile per la squadra di Pianigiani, vittoriosa facilmente di 30 punti nella gara d’andata e con gli elvetici reduci dal pesantissimo -45 in Russia. Basterà centrare il successo e la qualificazione ad Eurobasket 2015 sarà realtà, con la speranza poi di avere una squadra più al completo per l’appuntamento della prossima estate.

Abbiamo fatto qualche errore banale e ci siamo innervositi - è il commento di Andrea Cinciarini, alla gara di Cagliari - Volevamo celebrare la qualificazione davanti ai nostri tifosi, ma ora dobbiamo restare positivi e carichi, per vincere l’ultima partita in Svizzera”. Anche il ct Simone Pianigiani non fa drammi e guarda alla prossima sfida: “Pensiamo a chiudere nel migliore dei modi un’estate così importante. Ogni gara presenta delle difficoltà, ma noi vogliamo vincere a Bellinzona per chiudere il girone al primo posto”.

La sfida con la Russia, tuttavia, ha fatto capire a tutto il movimento come serva ancora percorrere un po’ di strada, per raggiungere il livello più elevato del basket continentale, dove la fisicità è elevatissima ed il gioco è anche sporco, con alcuni azzurri ancora senza quella malizia necessaria per non innervosirsi. L’auspicabile inserimento del trio NBA (Gallinari, Bargnani e Belinelli) potrà sicuramente portarla ed un anno in cui molti azzurri saranno nuovamente impegnati nelle coppe europee aiuterà. Ma prima c’è da completare l’opera.

Foto Giorgia Sartorel

Basket | Qualificazioni Europeo 2015: il girone azzurro

10 agosto Svizzera-Russia 79-77
13 agosto Russia-ITALIA 63-65
17 agosto ITALIA-Svizzera 90-60
20 agosto Russia-Svizzera 101-56
24 agosto ITALIA-Russia 68-72
27 agosto Svizzera-ITALIA (Bellinzona)

Classifica
Russia 6 (2-2)
ITALIA 5 (2-1)
Svizzera 4 (1-2)

  • shares
  • Mail