Mondiali volley maschile Polonia 2014: ecco l'Italia di Mauro Berruto

Il ct ha diramato la lista dei 14 giocatori che giocheranno nella competizione iridata.

Mauro Berruto ha fatto le sue scelte e di fatto non ci sono sorprese. In pratica doveva fare una sola esclusione tra i 15 giocatori che sono a lavoro con lui da settimane e ha escluso il più giovane, colui che ha meno esperienza internazionale e che sicuramente nei prossimi anni sarà uno dei protagonisti delle avventure della nazionale italiana di pallavolo maschile. Stiamo parlando di Luigi Randazzo, il talentuoso schiacciatore siciliano che non ha trovato spazio perché davanti a lui ci sono i più esperti Simone Parodi e Jiri Kovar più Filippo Lanza pronto a subentrare.

Tutti gli altri reparti sono confermati e dunque abbiamo i palleggiatori Dragan Travica e Michele Baranowicz, gli opposti Ivan Zaytsev, Luca Vettori e Giulio Sabbi, i centrali Matteo Piano, Simone Anzani, Simone Buti e il capitano Emanuele Birarelli, i liberi Salvatore Rossini e Massimo Colaci.

Domani gli azzurri affronteranno la loro ultima amichevole contro i campioni del mondo in carica: il Brasile di Bruninho. Sarà un match indicativo, ma fino a un certo punto, perché si sa che in una gara vera e propria, soprattutto quando vale un importante titolo internazionale, cambia tutto.
Quest'anno Italia e Brasile si sono affrontate già cinque volte in World League, quattro nella fase a gironi con due vittorie a testa e poi di nuovo in semifinale a Firenze, l'unica partita della Final Six persa dall'Italia e che purtroppo ha impedito agli azzurri di giocare la finale davanti al proprio pubblico, dovendosi accontentare del bronzo come l'anno scorso.

Ieri l'Italia ha giocato e vinto contro la Serbia che stasera affronta il Brasile a Cavalese nella seconda partita di questo triangolare amichevole che si conclude domani con la sfida tra azzurri e verdeoro al PalaTrento, dove è atteso il pubblico delle grandi occasioni, anche perché in campo ci saranno molti dei giocatori più forti al mondo.

Mondiali Volley Maschile Polonia 2014: Convocati Italia


Palleggiatori

: Dragan Travica, Michele Baranowicz
Opposti: Ivan Zaytsev, Luca Vettori, Giulio Sabbi
Schiacciatori: Simone Parodi, Jiri Kovar, Filippo Lanza
Centrali: Emanuele Birarelli, Matteo Piano, Simone Buti, Simone Anzani
Liberi: Salvatore Rossini, Massimo Colaci

Nella foto qui in basso i giocatori che hanno disputato la Final Six di World League, in più rispetto ai convocati per i Mondiali ci sono Luigi Randazzo (numero 22) e Andrea Giovi (numero 17) mentre manca Massimo Colaci.

Nazionale Italiana Pallavolo Maschile Mondiali Polonia 2014

Foto © FIVB

  • shares
  • Mail