Volley maschile, Italia battuta al tie-break dal Brasile in amichevole

La sfida è andata in scena al PalaTrento davanti a 3.500 spettatori.

La nazionale italiana di pallavolo maschile chiude il suo percorso di avvicinamento ai Mondiali in Polonia che scattano sabato con una sconfitta, ma è, almeno, una sconfitta più che onorevole, visto che è arrivata contro i campioni del mondo in carica e al termine di una partita combattutissima.

La pecca principale degli azzurri stasera è stato il servizio, fondamentale su cui i ragazzi di Mauro Berruto hanno faticato tantissimo e dunque il Brasile ha avuto la vita molto facile nel trovare il cambio-palla, ma per il resto si sono viste ottime cose e il ct ha alternato i suoi giocatori.

Nel sestetto titolare, per esempio, ha inserito Simone Anzani al centro con capitan Emanuele Birarelli ma lo ha alternato con gli altri due centrali, Simone Buti e Matteo Piano. Anche in regia ha fatto giocare Michele Baranowicz al posto di Dragan Travica nel terzo set e nel quarto ha ritoccato l’attacco inserendo Filippo Lanza al posto di Simone Parodi. Pippo ovviamente era il beniamino del pubblico essendo, come Birarelli, un giocatore della Trentino Volley.

E a proposito di pubblico, quello di stasera era davvero quello delle grandi occasioni: ben 3.500 spettatori per assistere all’amichevole della nazionale. Un’amichevole extra-lusso che di certo ha meritato tutta questa attenzione e non ha tradito le attese. Tre set su cinque sono stati interminabili, finiti ai vantaggi dopo un lungo testa a testa, solo il terzo set non è stato equilibrato e ha visto i verdeoro imporsi facile 25-17, mentre alla fine del tie-break il distacco è stato di cinque punti. Il risultato finale a favore del Brasile di Bruninho è stato 3-2 (27-25, 27-29, 25-17, 28-30, 15-19).

Best scorer del match è stato l’opposto azzurro Ivan Zaytsev che da solo ha messo a segno ben 26 punti, bravo anche Jiri Kovar con 19 punti, mentre dall’altra parte Lucas ne ha segnati 22 e Wallace 17.

Gli azzurri questa sera si sono separati, potranno riposarsi per un giorno e mezzo, poi giovedì 28 agosto, nel pomeriggio, si ritroveranno tutti direttamente a Roma da dove, venerdì mattina, partiranno per la Polonia. L’esordio al Mondiale è fissato per domenica 31 agosto alle ore 13 contro l’Iran.
Qui di seguito il tabellino dell’amichevole di questa sera con il Brasile.

Italvolley ko in amichevole con il Brasile

Italia-Brasile 2-3 (25-27 29-27 17-25 30-28 10-15)

Italia: Birarelli 9, Travica 1, Kovar 19, Anzani 3, Zaytsev 26, Parodi 10. Libero: Rossini. Lanza 2, Baranowicz, Piano 4, Vettori, Buti 6. Non entrati: Colaci, Sabbi. All. Berruto

Brasile: Sidao 7, Bruno, Murilo 2, Lucas 22, Wallace 17, Lucarelli 10. Libero: Mario jr. Eder 4, Raphael, Vissotto 7, Lipe 6. Non entrati: Renan, Felipe, Mauricio. All. Bernardinho

Arbitri: Pol e Zanussi
Spettatori: 3500
Durata set: 31, 33, 24, 34, 13
Italia: bs 32, a 5, mv 7, er 10
Brasile: bs 18, a 9, mv 9, er 12

Foto © FIVB

  • shares
  • Mail