Surf - WCT edizione 2009 ai cancelli di partenza


Tra poco più di una settimana il nuovo World Championship Tour, massima espressione del surf professionistico mondiale, prenderà il largo in Australia per l'edizione 2009. La Gold Coast con la sua magnifica sinistra ospiterà la prima tappa del Dream Tour. Al vertice dell'ASP, come avevamo segnalato tempo fa, c'è stato un cambio di guardia storico: Wayne Bartholomew, dopo ben 36 anni di esperienza ai massimi livelli nell'ambiente del surf professionistico ha deciso di dimettersi, lasciando così un vuoto pesante nell'organizzazione.

Sarà forse per questa dipartita inaspettata che il calendario 2009 ha subito modifiche importanti e inattese? La tappa delle isole Fiji è stata ad esempio sospesa portando così le tappe totale dalle undici originarie a dieci. Inoltre, è stato ritenuto opportuno modificare il mese di svolgimento di alcune tappe con l'intento di far coincidere il periodo con le onde migliori dei rispettivi luoghi. L'evento Rip Curl Search è stato anticipato ad ottobre anziché svolgersi ad agosto; l'Hang Loose Santa Catarina è stato posticipato dal mese di novembre a quello di giugno.

Segno che anche il mondo del surf, così intimamente legato a madre natura, è costretto ad ammettere e piegarsi ai "cambiamenti climatici" in atto...?

  • shares
  • Mail