Basket | Mondiali Spagna 2014: show Stati Uniti, Spagna facile, cade la Francia

I Mondiali 2014 sono iniziati nel segno di Team USA. La Finlandia non era un gran banco di prova, ma gli americani hanno mostrato subito di essere pronti e carichi per questa rassegna iridata. La squadra di Coach K gioca in velocità, regala spettacolo e mette in mostra grande voglia, anche in difesa, in tutti i giocatori schierati sul parquet. La partita con i finnici, seguiti a Bilbao di ben 8.000 tifosi, dura forse un paio di minuti, il tempo che Harden vada presto in doppia cifra ed inneschi i lunghi tra alley-oop e giocate in contropiede.

Leggi anche: Mondiali 2014, il calendario completo

Buone indicazioni anche per Rose, al rientro ufficiale dopo il secondo grave infortunio, così come Anthony Davis conferma di essere un uomo decisivo di questa nazionale statunitense. Tutto facile anche per la Spagna padrona di casa: l’Iran resiste un po’ di più, rispetto ai finlandesi, ma non può fare poi nulla contro il talento e la profondità degli iberici, con un Pau Gasol stellare (33 punti e 8 rimbalzi). La doppia cifra di vantaggio arriva in avvio di secondo quarto e non c’è più gara fino alla sirena finale.

La sorpresa della giornata è la sconfitta della Francia campione d’Europa: le assenze tra i transalpini, primo fra tutti Tony Parker, sono pesanti e la squadra non è la stessa della rassegna continentale della passata stagione. Il Brasile, dopo una partenza lentissima, ne approfitta e cambia la gara difensivamente con Varejao ed offensivamente con Barbosa, prendendo il comando del match nella ripresa. Chiude un Marcelinho caldo nel quarto periodo. Rischiano clamorosi ko Croazia e Turchia, salvandosi solo nel finale con Filippine e Nuova Zelanda, tutto tranquillo per le altre big.

Mondiali Spagna 2014: i risultati della 1.a giornata

BASKET-WC-2014-US-FIN

??GIRONE A
?Egitto-Serbia 64-85?
Francia-Brasile 63-65
?Spagna-Iran 90-60

CLASSIFICA: Spagna, Serbia, Brasile 2; Francia, Egitto, Iran 1.

??GIRONE B
?Croazia-Filippine 81-78 des
?Porto Rico-Argentina 75-98?
Grecia-Senegal 87-64

CLASSIFICA: Argentina, Grecia, Croazia 2; Filippine, Porto Rico, Senegal 1.

??GIRONE C?
Ucraina-Rep. Dominicana 72-62
?Nuova Zelanda-Turchia 73-76?
Stati Uniti-Finlandia?? 114-55

CLASSIFICA: Stati Uniti, Ucraina, Turchia 2; Nuova Zelanda, Rep.Dominicana, Finlandia 1.

GIRONE D?
Angola-Corea del Sud 80-69?
Australia-Slovenia 80-90?
Messico-Lituania 74-87

CLASSIFICA: Lituania, Angola, Slovenia 2; Australia, Corea del Sud, Messico 1.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail