Volley, Sara Anzanello nello staff del Club Italia

L'ex giocatrice campionessa del mondo 2002 torna a lavoro dopo il trapianto di fegato.

Una bella notizia per tutto il mondo del volley arriva da Milano dove ieri si è radunato il Club Italia femminile che dal 2 novembre giocherà in Serie A2 per la stagione 2014-2015. Ebbene nello staff di Marco Mencarelli, che è il responsabile delle nazionali giovanili femminili (l'anno scorso è stato anche ct della nazionale seniores), c'è anche Sara Anzanello, la campionessa del mondo del 2002 che l'anno scorso ha subìto il trapianto del fegato dopo essere stata ricoverata d'urgenza dopo un malore a Baku, dove giocava con l'Azerrail.

Purtroppo un intervento così delicato ha costretto Sara a rinunciare al volley giocato, ma lei è sempre rimasta nel mondo del suo sport soprattutto grazie agli Anza Camp che lei stessa organizza a Jesolo per le ragazze dai 5 ai 17 anni che giocano a pallavolo.

Sicuramente da applausi la scelta della Federazione di inserirla nello staff del Club Italia, che è la squadra di giovani giocatrici italiane che la Federvolley fa allenare e giocare tutto l'anno come una squadra di club in Serie A2.

Le ragazze del Club Italia si sono radunate ieri pomeriggio presso il Centro Pavesi Fipav, l'impianto della Federazione cui è annesso anche un palazzetto dello sport che arriva a ospitare mille spettatori più una foresteria con 68 posti letto e un bar-ristorante con 70 coperti. Si tratta di un luogo ideale in cui far crescere giovani pallavoliste.

Fondamentale è ovviamente lo staff che si occupa delle ragazze e a livello tecnico oltre agli allenatori Marco Mencarelli e Giuseppe Davide Galli ci sono l'assistente allenatore Christian Tammone, lo scoutman Stefano Lullia, il preparatore atletico Maurizio Gardenghi, il fisioterapista Moreno Mascheroni, il medico Ugo Strada, il team Alessio Trombetta, il tutor Elisabetta Reali, quest'ultima si occupa della preparazione scolastica delle ragazze. Sara Anzanello insomma è la punta di diamante di uno staff già molto bene assortito e sicuramente saprà aiutare le giovani pallavoliste a diventare vere campionesse come lei.

Sara Anzanello nello staff del Club Italia

Foto © FIPAV

  • shares
  • Mail