Red Bull Illume, il concorso | Le migliori foto dello sport estremo

Gli scatti degli sport più estremi

3

Si chiama Lorenz Holder il vincitore del Red Bull Illume, il concorso internazionale che premia le migliori foto dedicate al mondo degli sport estremi. Holder ha fotografato lo snowboarder Xavier Hoffmann mentre salta su un’antenna satellitare a Raisting, in Germania. Tutte le 250 foto selezionate per la finale si possono visualizzare sul sito di Red Bull Illume, in questa pagina. I finalisti sono entrati a far parte di una mostra itinerante notturna, che ha già visitato Stati Uniti, Canada, Hong Kong e Germania. Dal 9 al 18 ottobre l’esposizione farà tappa a Copenhagen, in Danimarca.

Red Bull Illume | La top 15 delle foto


Al concorso hanno partecipato più di 6.400 fotografi provenienti da 124 paesi per un totale di 28.257 foto scattate nel 2013. Lorenz Holder è un bavarese di 34 anni, professioni insegnante. Il suo hobby è la fotografia, oltre al mondo dello snowboard. Ha lavorato per Pleasure Snowboard Magazine e Nitro Snowboards, e la sua opera dimostra fin dall'inizio che l'azione e l'arte vanno di pari passo. Sempre molto concentrato sui dettagli, molto esperto esperto quando si tratta di immortalare lampi di luce.

La foto che ritrae lo snowboarder Xavier Hoffmann è stata scattata con una Canon EOS 5D Mark II, con Lente a 18 mm, ISO 1000, F-Stop f3.5, velocità dell'otturatore 4.0. Holder non ha mai abbandonato il mondo dello snowboard e dopo l'infortunio ad una spalla che non gli ha più permesso di praticare questo sport, ha iniziato a fotografare altri praticanti:

"Illume sta per pubblicare un libro con le migliori 250 foto. Il mio obiettivo personale era di entrare in quella collezione con una o due foto. Avevo già partecipato al concorso nel 2010 ottenendo un posto nella top five della categoria New Creativity. Ma il pensiero di vincere il primo premio non ha mai sfiorato la mia mente".

Foto | Red Bull Illume

  • shares
  • Mail